2 ore fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
4 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
3 ore fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
3 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
30 minuti fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
1 ora fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
1 ora fa:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)
Adesso:Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»
4 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
5 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo

Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - Calopezzati torna a fare i conti con l’emergenza erosione costiera. Le ultime mareggiate hanno colpito duramente il litorale, causando una drastica riduzione della spiaggia che, in alcuni tratti, risulta ormai quasi del tutto scomparsa. Il mare si è spinto pericolosamente verso l’entroterra, arrivando a ridosso di abitazioni e strutture private.

A lanciare l’allarme è l’ex consigliera comunale Teresa Anastasio, che parla di una situazione «sempre più critica» e ormai non più rinviabile. «L’erosione costiera è un fenomeno ricorrente – sottolinea – che desta forte preoccupazione non solo tra i residenti, ma anche tra gli operatori turistici, già in apprensione per l’imminente stagione estiva».

La progressiva scomparsa dell’arenile rappresenta infatti una minaccia concreta per l’economia locale, fortemente legata al turismo balneare. La riduzione degli spazi di spiaggia rischia di compromettere l’offerta turistica, aggravando una condizione già segnata dalla carenza di servizi nel basso Ionio.

In diversi punti del litorale, l’avanzata del mare è evidente e ha lasciato dietro di sé danni e incertezze sul futuro della costa. Cresce la richiesta di interventi urgenti e strutturali, capaci di mettere in sicurezza le abitazioni e, allo stesso tempo, di tutelare il patrimonio naturale e turistico di Calopezzati.

«Da anni – evidenzia Anastasio – esistono progetti già finanziati che continuano a rimbalzare tra Regione e Università della Calabria. Parliamo di interventi attesi da circa otto anni. È necessario sbloccarli prima che la situazione peggiori ulteriormente, trasformando un’emergenza ambientale in una vera e propria crisi economica e sociale».

L’appello è rivolto alle istituzioni competenti, affinché agiscano in modo tempestivo. «Calopezzati – conclude l’ex consigliera – non può permettersi di arrivare impreparata alla stagione estiva. Senza una spiaggia adeguata e senza servizi, il rischio è quello di perdere un’altra occasione di sviluppo per l’intera comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.