Cassano, via libera ai fondi per i Comuni marginali: approvata la terza annualità
Oltre 470 mila euro a sostegno di nuove attività economiche e del ripopolamento: 20 i beneficiari complessivi
CASSANO - È stato approvato nei giorni scorsi l’elenco dei beneficiari della terza annualità dei Fondi di sostegno ai Comuni marginali, misura istituita nel 2021 con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico dei territori maggiormente colpiti dallo spopolamento e dalla carenza di servizi essenziali, in coerenza con la Strategia nazionale per le aree interne.
Al Comune di Cassano all’Ionio, in forza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2021, era stato assegnato un finanziamento complessivo di 361.865,61 euro, ripartito su tre annualità. Sin dall’avvio del programma, l’Amministrazione comunale aveva deciso di destinare le risorse a due linee principali di intervento: il sostegno all’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole operanti sul territorio comunale e il contributo a favore di coloro che scelgono di trasferire la propria residenza nei comuni delle aree interne, attraverso un aiuto economico per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale, fino a un massimo di 5.000 euro per beneficiario.
L’erogazione degli importi relativi alla terza annualità, tuttavia, era rimasta sospesa dopo la pubblicazione, lo scorso aprile, dell’elenco delle attività che avevano presentato domanda di ammissione al bando. Una situazione che rischiava di compromettere definitivamente l’utilizzo delle risorse disponibili.
«Per evitare che i fondi andassero persi – ha spiegato il sindaco Gianpaolo Iacobini – abbiamo messo in sicurezza la misura nominando, a metà dicembre, una Commissione interna all’Ente incaricata della valutazione delle richieste. Si è trattato di un passaggio preliminare ma fondamentale per procedere all’erogazione dei contributi».
La Commissione ha quindi esaminato le domande pervenute e, entro la fine dell’anno, ha approvato la graduatoria definitiva, che consentirà di erogare i contributi a diciotto attività economiche e a due ulteriori soggetti richiedenti. L’importo complessivo dei fondi assegnati ammonta a poco più di 470 mila euro, confermando l’importanza della misura come leva concreta per il rilancio economico e sociale del territorio cassanese.