Altomonte plaude a Gianluca Gallo e alla nuova Giunta Occhiuto: «Un legame che continua»
Il Comune celebra il successo elettorale dell’Assessore Gallo e affida al suo rinnovato mandato la speranza di rilanciare borghi, agricoltura e aree interne. Capparelli: «Con lui un interlocutore di fiducia per il nostro territorio»

ALTOMONTE – Non solo un risultato politico, ma il riconoscimento di un rapporto saldo e duraturo tra rappresentanza e territorio. Così l’Amministrazione comunale di Altomonte ha accolto l’elezione dell’onorevole Gianluca Gallo, riconfermato in Consiglio regionale con oltre 30 mila preferenze, uno dei più alti consensi ottenuti in Calabria nella recente tornata elettorale che ha confermato Roberto Occhiuto alla guida della Regione.
In una nota ufficiale, il commissario cittadino di Altomonte, Giuseppe Capparelli, ha espresso «plauso e soddisfazione» per il risultato definito “grandioso”, ricordando i 486 cittadini altomontesi che hanno scelto di rinnovare la fiducia al politico originario dell’area sibarita. «Un segnale forte – ha sottolineato Capparelli – verso chi, con competenza e dedizione, ha saputo difendere e valorizzare i bisogni dei territori interni».
Nel messaggio di felicitazioni, l’Amministrazione comunale ha voluto ribadire le proprie attese per il nuovo corso politico regionale: attenzione ai borghi dell’entroterra, come leva per contrastare lo spopolamento e rilanciare il patrimonio culturale, e sostegno all’agricoltura e al comparto agroalimentare, settori chiave per l’economia calabrese.
Temi che toccano da vicino Altomonte, “città del buon vivere” e simbolo del turismo lento, che vede nella sinergia con la Regione uno strumento strategico per tornare a crescere.
«L’esperienza di Gianluca Gallo – ha aggiunto Capparelli – rappresenta una garanzia di continuità, di concretezza e di impegno costante verso i piccoli centri e le aree interne. Siamo certi che saprà interpretare ancora una volta le esigenze della nostra comunità, come ha sempre fatto nel suo ruolo di Assessore regionale».
Un ringraziamento, infine, è stato rivolto al Presidente Roberto Occhiuto e all’intera nuova Giunta regionale, alla quale Altomonte augura «un mandato proficuo e stabile, capace di tradurre la forte legittimazione popolare in risultati concreti».
Nel cuore della Calabria dei borghi, l’appello di Altomonte si fa portavoce di una richiesta collettiva: quella di una Regione che ascolti, investa e costruisca, partendo proprio da quei comuni che, come Altomonte, continuano a custodire identità, bellezza e resilienza.