Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
«Chiarezza e trasparenza in questo ambito sono indispensabili per evitare sprechi e garantire lavori che rispondano ai criteri di sicurezza e qualità urbana»

CASSANO JONIO - Il Capogruppo Consiliare di ArticoloVentuno, Antonello Avena, ha presentato una richiesta al Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Cassano Jonio sugli interventi di rifacimento del manto stradale eseguiti nel territorio comunale tra il novembre del 2019 e il maggio del 2025.
«In - scrive - questi anni sono stati realizzati numerosi lavori di asfaltatura, ma oggi la comunità si trova nuovamente a fare i conti con cantieri diffusi e con un tappeto stradale che in diversi punti risulta già compromesso. Da qui nasce la necessità di comprendere con precisione quanti soldi pubblici siano stati spesi per il rifacimento delle strade e con quali fonti di finanziamento».
La richiesta riguarda l’elenco degli interventi eseguiti, i costi di ciascuno, il totale complessivo e la provenienza delle risorse.
«È necessario sottolineare che gran parte dei dissesti del manto stradale dipendono anche dalle condizioni dei sottoservizi, ormai fatiscenti e bisognosi di interventi strutturali. Rifare l’asfalto senza mettere mano prima alle reti significa condannare i cittadini a continui cantieri ed a uno spreco di denaro pubblico. Per garantire lavori realmente duraturi e utili alla comunità, occorre che la programmazione degli interventi parta dalle fondamenta delle infrastrutture urbane e non si limiti alla sola superficie stradale».
«Chiarezza e trasparenza in questo ambito sono indispensabili per evitare sprechi e garantire lavori che rispondano ai criteri di sicurezza e qualità urbana. Vigilare sulla spesa pubblica e pretendere la massima trasparenza costituisce un dovere verso la città e i cittadini, che hanno il diritto di conoscere come vengono impiegate le risorse comuni».