10 ore fa:Crati: cosa non ha funzionato
1 ora fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
3 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
4 ore fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
3 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
30 minuti fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
2 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
2 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
3 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
1 ora fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio

Un incontro per promuovere i Referendum su Lavoro e Cittadinanza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà domani, venerdì 30 maggio, alle ore 19 presso la sala ex delegazione municipale del Comune di Corigliano Rossano, in prossimità dell'ospedale "Giannettasio", un incontro pubblico per la promozione dei referendum nazionali dell'8 e 9 giugno. L'iniziativa, organizzata dal comitato referendario promotore, mira a illustrare i quesiti referendari e a incoraggiare la partecipazione al voto.

I referendum in questione riguardano l'abrogazione di alcune leggi in materia di lavoro e l'ampliamento del diritto alla cittadinanza. Il comitato promotore sottolinea l'importanza di questo esercizio di democrazia diretta, evidenziando la necessità di contrastare il silenzio di alcuni media e gli appelli al non voto da parte di alcune figure politiche e istituzionali.

Tra i relatori previsti figurano l'ex deputata del Movimento 5 Stelle Elisa Scutellà, il segretario generale della CGIL comprensoriale Andrea Ferrone, il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, e il senatore Nicola Irto, segretario regionale del Partito Democratico calabrese.

L'incontro si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche cruciali, quali il ripristino di norme di diritto come l'articolo 18, le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e il diritto al giusto risarcimento per i lavoratori e i familiari vittime di incidenti mortali. Si discuterà inoltre della lotta al precariato diffuso, che ostacola l'accesso dei giovani a condizioni di vita dignitose e li spinge all'emigrazione.

Il comitato promotore lancia un appello alla comunità per raggiungere il quorum, considerato un obiettivo impegnativo ma raggiungibile, invitando alla partecipazione all'incontro di domani sera e al voto dell'8 e 9 giugno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.