3 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
2 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti
5 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
2 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
1 ora fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce
1 ora fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
4 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
3 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
5 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
3 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada

Negli ospedali dell'Asp di Cosenza in arrivo 68 nuovi strumenti diagnostici. «Risultati tangibili»

1 minuti di lettura

COSENZA – «L'importante investimento di risorse PNRR per il potenziamento delle attrezzature diagnostiche degli ospedali dell'Asp di Cosenza testimonia una capacità di visione e di azione che va doverosamente sottolineata».

Così Giuseppe Graziano, consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, commenta l'ingente acquisto di 68 nuove apparecchiature medicali - alcune già operative altre in fase di installazione, altre ancora di collaudo - impiegate nei diversi presidi dell'Azienda sanitaria di Cosenza, (consulta tabella allegata), reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

«L'elenco delle strumentazioni acquisite - aggiunge - che spazia dalle ecografie di ultima generazione alle risonanze magnetiche, dalle TAC ai mammografi digitali con tomosintesi, evidenzia una strategia mirata a rafforzare in maniera significativa sia la sanità territoriale che i presidi ospedalieri esistenti nell'intera provincia di Cosenza».

Il Presidente di Azione Calabria sottolinea, poi, come questo risultato sia frutto di una sinergia virtuosa tra diversi livelli istituzionali. «È evidente - precisa - che la capacità di intercettare e utilizzare al meglio i fondi straordinari del PNRR, unita a una governance regionale attenta e presente come quella rappresentata dal commissario ad acta alla Sanità in Calabria, Roberto Occhiuto, e alla capillare azione sui territori delle Aziende Sanitarie provinciali, stia finalmente portando a risultati concreti e tangibili. Ciò che fino a poco tempo fa appariva inimmaginabile, oggi, grazie a questo sforzo congiunto, sta diventando realtà».

«Il potenziamento infrastrutturale, unito alla necessità di rivedere il tetto di spesa per gli specialisti ambulatoriali, rappresenta la via maestra per abbattere le liste d'attesa e garantire ai cittadini calabresi un accesso più rapido ed efficiente a prestazioni sanitarie di qualità. Tutto questo  - sottolinea - con un monito importante: la politica degli annunci, delle promesse, delle passerelle e delle critiche a tutti i costi resti fuori dalla Sanità, perché non c'è cosa più miserabile di far leva su disagi, bisogni e problemi della gente. L'attuazione del PNRR - conclude - nel settore sanitario è un'opportunità storica per modernizzare e rendere più efficiente il nostro sistema sanitario regionale, facciamolo funzionare, a testa bassa, come sta facendo Occhiuto».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.