5 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
3 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
6 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
4 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
6 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
2 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
4 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
2 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
3 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
7 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»

In arrivo 1 miliardo e 300 milioni per la 106, Straface: «Notizia Straordinaria»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO – Entro il 2 aprile vi sarà la pubblicazione del bando di gara per l’appalto integrato, per un importo di circa un miliardo e 300 milioni di euro, dei due lotti della tratta Sibari-Corigliano-Rossano della nuova 106.

È tanta la soddisfazione di Pasqualina Straface: «Non possiamo che essere soddisfatti per la conferma ufficializzata oggi (giovedì 20 marzo) dall’incontro tenutosi a Roma, tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ed il nuovo amministratore delegato di Anas, Andrea Gemme. Si tratta – sottolinea il consigliere regionale e comunale Pasqualina Straface – di una notizia straordinaria per quanto attesa per il nostro territorio e che completa e rende ancora più epocale un’altra verità inconfutabile: i 3,8 miliardi di euro investiti sulla Statale 106 rappresentano il triplo di quanto speso (circa un miliardo) negli ultimi 3-4 decenni; una porzione importante di quegli investimenti che la nostra regione non vedeva forse dal Dopoguerra».

Un vero e proprio azzeramento di un gap strutturale: «È un risultato – aggiunge – che, da una parte, conferma l’attenzione senza precedenti del Governo nazionale di centro destra verso il Sud, la Calabria e la nostra area e, dall’altra, certifica l’impegno dell’istituzione regionale guidata dal Presidente Roberto Occhiuto a portare avanti, come punto fermo dell’agenda politica e della visione di governo questi tre anni, l’azzeramento di quel gap infrastrutturale che ha sempre ipotecato ogni prospettiva di sviluppo per la nostra regione».

Si riuscirà a fare uscire la Calabria dall’isolamento: «Con il più ampio progetto di sviluppo e riqualificazione della SS 106 che interesserà un totale di 82 km in variante e a carreggiate separate, la realizzazione del Ponte sullo Stretto e, su altro versante, il nuovo piano degli aeroporti con gli investimenti negli scali calabresi, l’incremento dei voli e dei collegamenti ed in generale la ricerca e la politiche di attrazione degli investimenti verso i nostri territori, la narrazione purtroppo ereditata di una Calabria isolata dal mondo ed irraggiungibile – conclude il consigliere Straface – può essere messa da parte, guardando avanti ed a testa alta per competere sulla base delle nostre risorse umane e naturali, in tutte le direzioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.