12 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis
8 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
15 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida
8 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
14 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
13 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»
9 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
11 ore fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
10 ore fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
11 ore fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide

Le scuole di Co-Ro protagoniste della sostenibilità con il progetto Ecoschools

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Gli istituti comprensivi della città di Corigliano-Rossano saranno attivamente coinvolti nel più grande progetto di educazione ambientale al mondo: EcoSchools. Lo fanno sapere in una nota i consiglieri comunali Liliana Zangaro, Cesare Sapia e Salvatpore Tavernise

«Un modello internazionale - spiegano - promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per sensibilizzare gli studenti ai temi della sostenibilità e della tutela ambientale. Questo percorso educativo non solo contribuirà alla formazione di cittadini più consapevoli, ma avrà anche un impatto positivo sul processo di certificazione Bandiera Blu, rafforzando l'impegno della città verso standard ambientali di eccellenza. Il progetto EcoSchools prevede un percorso strutturato che porterà le scuole a implementare azioni concrete per il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti, il riciclo, la tutela della biodiversità e l'uso responsabile delle risorse naturali. Attraverso laboratori, attività pratiche e momenti di confronto, gli studenti diventeranno promotori del cambiamento dentro e fuori dalle aule, contribuendo attivamente alla costruzione di una comunità più sostenibile».

«Come consiglieri comunali della Città di Corigliano-Rossano - vanno avanti - sosteniamo con convinzione questo programma, riconoscendone il valore educativo e l'importanza strategica nel percorso di ottenimento e mantenimento della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE alle località che si distinguono per la qualità delle acque, la gestione ambientale e l'educazione ecologica. "Coinvolgere le scuole significa investire nel futuro della nostra città e rafforzare il nostro impegno per una Corigliano-Rossano sempre più verde e sostenibile". Le scuole che hanno aderito al progetto potranno ottenere la Bandiera Verde, simbolo di eccellenza nell'educazione ambientale, un traguardo che andrà a rafforzare il profilo ecologico della città e il suo percorso verso una gestione responsabile del territorio e del litorale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.