Commissione ambiente Co-Ro: approvato avviso pubblico per ispettori ambientali volontari
La selezione sarà seguita da un percorso formativo specifico, volto a garantire la preparazione necessaria per lo svolgimento dei compiti assegnati. Ecco come partecipare
CORIGLIANO-ROSSANO – «Come membri di maggioranza della Commissione Ambiente del Comune di Corigliano-Rossano esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione dell'avviso pubblico finalizzato alla formazione dell'elenco degli Ispettori Ambientali Volontari, un passo significativo verso la tutela del territorio e la promozione di una cultura del rispetto ambientale». Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di maggioranza Commissione Ambiente Lorena Vulcano, Cesare Sapia e Liliana Zangaro.
«L'iniziativa nasce dalla necessità di dotare la città di un organo di supporto, composto anche da cittadini volontari, impegnati nel monitoraggio, nella prevenzione e nella sensibilizzazione sul tema del decoro urbano, della corretta gestione dei rifiuti e della salvaguardia del patrimonio ambientale. Gli ispettori ambientali volontari, adeguatamente formati, saranno chiamati a svolgere attività di vigilanza informativa e a collaborare con l'amministrazione comunale per contrastare comportamenti illeciti come l'abbandono dei rifiuti, il mancato rispetto delle norme sul conferimento e l'inquinamento delle aree pubbliche».
«La tutela dell'ambiente è una priorità assoluta per la nostra città. Questo progetto nato già con l'approvazione del Regolamento nella scorsa Consiliatura, rappresenta un'opportunità per coinvolgere attivamente i cittadini nella salvaguardia del territorio, promuovendo un modello virtuoso di partecipazione e responsabilità condivisa. L'avviso pubblico è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Corigliano-Rossano e consentirà ai cittadini interessati di candidarsi per entrare a far parte dell'elenco. La selezione sarà seguita da un percorso formativo specifico, volto a garantire la preparazione necessaria per lo svolgimento dei compiti assegnati».
Le domande si potranno presentare entro le ore 13.00 del 20/1/2025 se depositate al protocollo dell'ente oppure entro le ore 24 del giorno 20/01/2025 se presentate in modalità telematica. Per ulteriori informazioni consultare il link : https://ift.tt/AhvpwB5