11 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
11 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
8 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
8 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
12 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
12 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
10 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
9 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
10 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia

Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L’approvazione del nuovo regolamento sui dehors rappresenta un’importante opportunità per Trebisacce. Questi spazi, se ben integrati, possono migliorare il decoro urbano, favorire la vivibilità della città e dare nuovo slancio al commercio locale, una delle eccellenze del territorio. Il Consigliere di Minoranza Antonio Aurelio sottolinea, però, che tale iniziativa deve necessariamente essere affiancata da interventi strutturali e da un ripensamento complessivo della viabilità, che interessi tutto il territorio: dalle arterie principali al borgo antico, fino alle aree periferiche. 

«La viabilità cittadina è una questione cruciale che non può più essere affrontata con interventi parziali o temporanei – dichiara Aurelio. – Serve una visione organica che consideri la mobilità, la disponibilità di parcheggi strategici e la gestione funzionale degli spazi pubblici. Solo così potremo costruire una Trebisacce moderna, efficiente e attrattiva».

Il Consigliere evidenzia inoltre che le criticità legate al traffico e alla mobilità urbana penalizzano residenti, visitatori e attività economiche, incidendo negativamente su uno dei pilastri dell’economia locale, il commercio. 

«Il commercio – aggiunge – è una risorsa fondamentale per Trebisacce, ma necessita di un contesto urbano che lo sostenga e lo valorizzi. I dehors rappresentano un primo passo positivo, ma da soli non sono sufficienti. Devono inserirsi in un piano più ampio che migliori l’accessibilità in tutte le aree della città e garantisca una mobilità fluida».

Aurelio ricorda anche il proprio impegno nel presentare modifiche al regolamento sui dehors, con l’obiettivo di renderlo più chiaro e funzionale. 

«Ho proposto interventi per ottimizzare il regolamento, affinché possa diventare uno strumento efficace, in grado di rispondere alle reali esigenze dei commercianti e dei cittadini. La regolamentazione, così come ogni intervento, deve essere parte di una strategia coerente e integrata». 

Il consigliere ribadisce l’importanza di «un approccio partecipativo, che coinvolga commercianti e cittadini nelle decisioni. Solo ascoltando le loro esigenze sarà possibile individuare soluzioni concrete, condivise e sostenibili».

Come Consigliere di Minoranza, Aurelio conferma il proprio impegno a vigilare sull’attuazione del regolamento e a promuovere un piano di interventi più ampio che guardi al futuro con pragmatismo e lungimiranza. 

«Ripensare la viabilità e migliorare la gestione urbana – spiega – significa progettare una Trebisacce che sappia rispondere alle sfide di oggi e costruire una prospettiva di sviluppo per l’intero comprensorio».

Aurelio invita l’Amministrazione a cogliere questa occasione per affrontare le criticità storiche della città e trasformare Trebisacce in un modello di qualità della vita, sviluppo economico e attrattività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.