36 minuti fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
6 minuti fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
5 ore fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
5 ore fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
4 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
2 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
6 ore fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
1 ora fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
4 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
3 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo

Disabilità e politiche di sostegno, Zangaro e Sapia puntano a un organismo collegiale di tutela e partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In Calabria la proposta di istituire il garante dei diritti delle persone con disabilità, si inserisce in una più ampia riflessione sulle politiche di sostegno attuate negli ultimi anni». A sostenerlo in una nota congiunta, i consiglieri di maggioranza Liliana Zangaro e Cesare Sapia.

«Quando la stessa proposta venne formulata nella scorsa consiliatura - continuano - la maggioranza si espresse addirittura per uno strumento di garanzia collegiale e quindi più efficace ottenendo come riscontro la fuga dell'opposizione. Solo attraverso un organismo di tutela e di partecipazione vera, più incisivo e rappresentativo si possono dare risposte adeguate a quella che è la nostra realtà cittadina. Era e resta questa la nostra idea, espressa anche quando il tema venne strumentalizzato e si scrisse forse una delle pagine più brutte dell'assise civica durante l'avvio del percorso del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Non fu l'unica speculazione, ricordiamo che i contesti in cui tali proposte venivano discusse riguardavano occasioni in cui addirittura ci fu chi, seppure consapevole delle oggettive e difficoltose condizioni della sala, invitò un gruppo di cittadini paraplegici a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale nonostante la fruibilità della diretta streaming».

«Cittadini umiliati a causa di chi preferiva creare ad arte il caso piuttosto che risolvere i problemi. Era questo - concludono - il clima dove si consumavano le discussioni, ed a questi metodi abbiamo sempre preferito costruire tanto che il percorso per l'approvazione del Peba è stato concluso. Le politiche di sostegno alle persone con disabilità rivestono per l'Amministrazione Comunale un ruolo centrale e si continuerà a lavorare incessantemente, con il contributo costruttivo di tutti, per garantire uguali opportunità e diritti a tutti i cittadini».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.