49 minuti fa:Al via i lavori di rifacimento di una parte della rete fognaria dei Laghi di Sibari
2 ore fa:Baker Hughes, Occhiuto amareggiato: «Distrutto ciò che abbiamo costruito»
2 ore fa:La maggioranza interviene sulla vicenda BH: «L'Autorità Portuale faccia gli atti, non i video»
18 minuti fa:Sposato (Cgil) sul mancato investimento di BH a Co-Ro: «Fare scappare questa azienda è un'offesa per chi cerca lavoro»
2 ore fa:Alta Velocità, in Calabria «siamo ancora sul terreno della propaganda»
3 ore fa:Cassano si prepara per la prima edizione del premio letterario “Dichiarazione d’amore al mio paese”
1 ora fa:«Quanti iscritti nelle categorie protette in Calabria hanno avuto il diritto al lavoro negli gli ultimi decenni?»
1 ora fa:L'appello di Beraldi (Federimprese-EdilCassa): «Riconsiderare la decisione di rinunciare all'investimento di BH»
1 ora fa:BH, la città e il territorio «perdono occasione strategica per ribaltare sorti dello sviluppo»
3 ore fa:Il tour Australiano degli artisti di Calabria Sona entusiasma il pubblico d'oltreoceano

Disabilità e politiche di sostegno, Zangaro e Sapia puntano a un organismo collegiale di tutela e partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In Calabria la proposta di istituire il garante dei diritti delle persone con disabilità, si inserisce in una più ampia riflessione sulle politiche di sostegno attuate negli ultimi anni». A sostenerlo in una nota congiunta, i consiglieri di maggioranza Liliana Zangaro e Cesare Sapia.

«Quando la stessa proposta venne formulata nella scorsa consiliatura - continuano - la maggioranza si espresse addirittura per uno strumento di garanzia collegiale e quindi più efficace ottenendo come riscontro la fuga dell'opposizione. Solo attraverso un organismo di tutela e di partecipazione vera, più incisivo e rappresentativo si possono dare risposte adeguate a quella che è la nostra realtà cittadina. Era e resta questa la nostra idea, espressa anche quando il tema venne strumentalizzato e si scrisse forse una delle pagine più brutte dell'assise civica durante l'avvio del percorso del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Non fu l'unica speculazione, ricordiamo che i contesti in cui tali proposte venivano discusse riguardavano occasioni in cui addirittura ci fu chi, seppure consapevole delle oggettive e difficoltose condizioni della sala, invitò un gruppo di cittadini paraplegici a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale nonostante la fruibilità della diretta streaming».

«Cittadini umiliati a causa di chi preferiva creare ad arte il caso piuttosto che risolvere i problemi. Era questo - concludono - il clima dove si consumavano le discussioni, ed a questi metodi abbiamo sempre preferito costruire tanto che il percorso per l'approvazione del Peba è stato concluso. Le politiche di sostegno alle persone con disabilità rivestono per l'Amministrazione Comunale un ruolo centrale e si continuerà a lavorare incessantemente, con il contributo costruttivo di tutti, per garantire uguali opportunità e diritti a tutti i cittadini».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.