7 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
8 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
6 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
6 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
7 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
5 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
4 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»
5 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
9 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
8 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio

Disabilità e politiche di sostegno, Zangaro e Sapia puntano a un organismo collegiale di tutela e partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In Calabria la proposta di istituire il garante dei diritti delle persone con disabilità, si inserisce in una più ampia riflessione sulle politiche di sostegno attuate negli ultimi anni». A sostenerlo in una nota congiunta, i consiglieri di maggioranza Liliana Zangaro e Cesare Sapia.

«Quando la stessa proposta venne formulata nella scorsa consiliatura - continuano - la maggioranza si espresse addirittura per uno strumento di garanzia collegiale e quindi più efficace ottenendo come riscontro la fuga dell'opposizione. Solo attraverso un organismo di tutela e di partecipazione vera, più incisivo e rappresentativo si possono dare risposte adeguate a quella che è la nostra realtà cittadina. Era e resta questa la nostra idea, espressa anche quando il tema venne strumentalizzato e si scrisse forse una delle pagine più brutte dell'assise civica durante l'avvio del percorso del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Non fu l'unica speculazione, ricordiamo che i contesti in cui tali proposte venivano discusse riguardavano occasioni in cui addirittura ci fu chi, seppure consapevole delle oggettive e difficoltose condizioni della sala, invitò un gruppo di cittadini paraplegici a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale nonostante la fruibilità della diretta streaming».

«Cittadini umiliati a causa di chi preferiva creare ad arte il caso piuttosto che risolvere i problemi. Era questo - concludono - il clima dove si consumavano le discussioni, ed a questi metodi abbiamo sempre preferito costruire tanto che il percorso per l'approvazione del Peba è stato concluso. Le politiche di sostegno alle persone con disabilità rivestono per l'Amministrazione Comunale un ruolo centrale e si continuerà a lavorare incessantemente, con il contributo costruttivo di tutti, per garantire uguali opportunità e diritti a tutti i cittadini».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.