1 ora fa:Alta Velocità Praia-Tarsia, a Tarsia fronte comune per l’opera strategica
3 ore fa:San Demetrio Corone protagonista a Bruxelles: il modello dei borghi arriva al Parlamento Europeo
46 minuti fa:Religioni e pace al centro del ciclo di conferenze dell’Eparchia di Lungro
1 ora fa:Castrovillari, torna la proposta per la Riserva naturale: «Unica difesa contro lo scempio ambientale»
4 ore fa:Castrovillari, dissesto dimenticato: frana del Colle Mariano fuori dalle priorità del Comune
1 ora fa:Morano Calabro, legalità e coscienza civica: il magistrato Angela Cioffi dialoga con gli studenti
2 ore fa:Oggi è l'equinozio di primavera: il momento che segna il cambio di stagione
16 minuti fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
4 ore fa:Plataci, screening gratuito dell’udito il 20 marzo: giornata di prevenzione aperta a tutti
2 ore fa:Corigliano-Rossano, a Sant'Angelo cento famiglie appese a un filo... volante

Disabilità e politiche di sostegno, Zangaro e Sapia puntano a un organismo collegiale di tutela e partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In Calabria la proposta di istituire il garante dei diritti delle persone con disabilità, si inserisce in una più ampia riflessione sulle politiche di sostegno attuate negli ultimi anni». A sostenerlo in una nota congiunta, i consiglieri di maggioranza Liliana Zangaro e Cesare Sapia.

«Quando la stessa proposta venne formulata nella scorsa consiliatura - continuano - la maggioranza si espresse addirittura per uno strumento di garanzia collegiale e quindi più efficace ottenendo come riscontro la fuga dell'opposizione. Solo attraverso un organismo di tutela e di partecipazione vera, più incisivo e rappresentativo si possono dare risposte adeguate a quella che è la nostra realtà cittadina. Era e resta questa la nostra idea, espressa anche quando il tema venne strumentalizzato e si scrisse forse una delle pagine più brutte dell'assise civica durante l'avvio del percorso del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Non fu l'unica speculazione, ricordiamo che i contesti in cui tali proposte venivano discusse riguardavano occasioni in cui addirittura ci fu chi, seppure consapevole delle oggettive e difficoltose condizioni della sala, invitò un gruppo di cittadini paraplegici a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale nonostante la fruibilità della diretta streaming».

«Cittadini umiliati a causa di chi preferiva creare ad arte il caso piuttosto che risolvere i problemi. Era questo - concludono - il clima dove si consumavano le discussioni, ed a questi metodi abbiamo sempre preferito costruire tanto che il percorso per l'approvazione del Peba è stato concluso. Le politiche di sostegno alle persone con disabilità rivestono per l'Amministrazione Comunale un ruolo centrale e si continuerà a lavorare incessantemente, con il contributo costruttivo di tutti, per garantire uguali opportunità e diritti a tutti i cittadini».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.