37 minuti fa:SS 106, Stasi scrive ad Anas: «Chiarezza su opere complementari e ricadute occupazionali»
4 ore fa:Horror ASP - Finestre chiuse con lo scotch e un materasso in mezzo alla stanza: l'imbarazzante ambulatorio di Cropalati
1 ora fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
1 ora fa:San Cosmo Albanese, il borgo dove «sorride l’occhio di Dio» protagonista su Rai 3
2 ore fa:Provincia di Cosenza, l'Ambasciatrice in visita istituzionale per rafforzare legami con comunità arbëreshë
7 minuti fa:Castrovillari celebra la Polizia Penitenziaria: premi e riconoscimenti per il servizio svolto
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Educazione affettiva e sessuale, ad Oriolo partita l'iniziativa nelle scuole
3 ore fa:Un sepolcro che si apre e restituisce vita al centro storico: ritorna il Risorto
2 ore fa: Maurizio Casagrande torna al Troisi di Morano Calabro con "La prova del 9"

Avanza il progetto della nuova provincia: convocata la Commissione consiliare sull'Autonomia locale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - il prossimo lunedì 14 ottobre nella Sala Giunta di piazza Santi Anargiri, alle ore 15, tornerà a riunirsi la Commissione Consiliare temporanea sull'Autonomia Locale per l’Istituzione della nuova Provincia, sotto la guida del presidente Antonio Uva.

Tre  punti all'ordine del giorno della discussione. Il primo fra questi riguarda le comunicazioni del presidente, che si prevede offriranno aggiornamenti cruciali e delineeranno ulteriori passi nel progetto di istituzione della nuova provincia.

Il secondo punto all’ordine del giorno si concentrerà sull'organizzazione e la calendarizzazione per l’interlocuzione con comitati e istituzioni. una fase importante per tessere quel dialogo costante e strutturato con i vari stakeholder che vorranno impegnarsi in questa vertenza.

Il terzo punto, invece, lascerà spazio per discutere altre questioni emergenti o rilevanti, fornendo un quadro completo dello stato attuale e delle sfide future nel contesto dell'autonomia locale.

La convocazione della commissione arriva in un momento critico e atteso da molti. Il processo di creazione di nuove province è complesso e spesso accompagnato da dibattiti accesi su temi di rappresentanza, efficienza amministrativa e identità territoriale. Con l’avanzare di questo progetto, cresce anche l’interesse di cittadini e istituzioni che sperano in un modello amministrativo più vicino alle peculiarità e esigenze locali.

L'incontro di lunedì sarà fondamentale non solo per fare il punto della situazione, ma anche per rafforzare la cooperazione tra i vari attori di governo e sociali coinvolti. Le decisioni prese e le strategie elaborate potranno infatti influenzare significativamente la pianificazione futura e la realizzazione degli obiettivi prefissati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.