10 ore fa:Torrenti, fossi e canaloni: primi sopralluoghi dopo le segnalazioni a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Letture nel Borgo con l’Autore, a Schiavonea arriva Giuseppe Benvenuto con “Torrebianca”
13 ore fa:Bambini ricoverati, il Comune di Mandatoriccio smentisce i numeri circolati: «Sono solo 12»
7 ore fa:Brucia il Coriglianeto, fiamme sotto le case di via Piave. Altro incendio a Mirto Crosia
16 ore fa:Nel 2026 Campolongo conquista il telefono: la contrada di Mormanno esce dall’isolamento
12 ore fa:Immigrazione, asilo e CPR: a San Basile il confronto al Festival delle Migrazioni
11 ore fa:Sara Genova di Corigliano-Rossano è Miss Calabria 2026: a Trebisacce l'incoronazione
15 ore fa:Stasera la poesia incontra fede e memoria: attesa per il Concorso Letterario Internazionale “Achiropita”
17 ore fa:Camion ribaltato sulla A2, disagi e traffico bloccato tra Frascineto e Sibari
17 ore fa:Corigliano Volley, ricomincia la scalata: domani il raduno per il ritorno in Serie A

Crosia, il movimento civico "Identità" chiede le dimissioni del vice sindaco De Vico

1 minuti di lettura

CROSIA -  «I primi cento giorni dell'Amministrazione Aiello dimostrando non solo la totale incapacità di amministrare la cosa pubblica, ma anche la loro spregiudicatezza. Sono tante le questioni che vogliamo portare all'attenzione dei cittadini, a iniziare da un permesso di costruire dove il progettista è un alto membro della giunta nonché delegato all'urbanistica. Non ci sono dubbi: il Vice Sindaco De Vico, con deleghe all' urbanistica, si trova in una posizione di palese incompatibilità a causa del suo coinvolgimento, in qualità di progettista, in un procedimento edilizio conclusosi proprio oggi». 

Lo si legge in una nota stampa del Movimento civico "Identità", che così continua: «L'articolo 78 comma 3 del dlgs 267/2000 è chiarissimo: chi ricopre incarichi come quello del vicesindaco De Vico non può esercitare attività professionale nel settore edilizio, nel settore amministrato a prescindere da quando è stata presentata la domanda. Il rilascio del provvedimento durante il suo mandato è una gravissima violazione che mina la fiducia dei cittadini nell'amministrazione. La mancata rinuncia preventiva agli incarichi incompatibili aggrava ulteriormente la situazione, dimostrando un'arroganza e un disprezzo per le regole sconcertanti». 

«Non si tratta di interpretazioni: la legge è chiara e va applicata. chiediamo quindi le immediate dimissioni del vicesindaco De Vico senza se e senza ma. O l'intervento immediato del sindaco che deve revocare le deleghe al vicesindaco in caso di mancate dimissioni. Ogni giorno che De Vico rimarrà al suo posto sarà un affronto alla legalità e alla trasparenza che i cittadini hanno il diritto di pretendere».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.