12 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
12 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
10 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
10 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
11 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
8 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
11 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
8 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
9 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
9 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto

Crosia, il movimento civico "Identità" chiede le dimissioni del vice sindaco De Vico

1 minuti di lettura

CROSIA -  «I primi cento giorni dell'Amministrazione Aiello dimostrando non solo la totale incapacità di amministrare la cosa pubblica, ma anche la loro spregiudicatezza. Sono tante le questioni che vogliamo portare all'attenzione dei cittadini, a iniziare da un permesso di costruire dove il progettista è un alto membro della giunta nonché delegato all'urbanistica. Non ci sono dubbi: il Vice Sindaco De Vico, con deleghe all' urbanistica, si trova in una posizione di palese incompatibilità a causa del suo coinvolgimento, in qualità di progettista, in un procedimento edilizio conclusosi proprio oggi». 

Lo si legge in una nota stampa del Movimento civico "Identità", che così continua: «L'articolo 78 comma 3 del dlgs 267/2000 è chiarissimo: chi ricopre incarichi come quello del vicesindaco De Vico non può esercitare attività professionale nel settore edilizio, nel settore amministrato a prescindere da quando è stata presentata la domanda. Il rilascio del provvedimento durante il suo mandato è una gravissima violazione che mina la fiducia dei cittadini nell'amministrazione. La mancata rinuncia preventiva agli incarichi incompatibili aggrava ulteriormente la situazione, dimostrando un'arroganza e un disprezzo per le regole sconcertanti». 

«Non si tratta di interpretazioni: la legge è chiara e va applicata. chiediamo quindi le immediate dimissioni del vicesindaco De Vico senza se e senza ma. O l'intervento immediato del sindaco che deve revocare le deleghe al vicesindaco in caso di mancate dimissioni. Ogni giorno che De Vico rimarrà al suo posto sarà un affronto alla legalità e alla trasparenza che i cittadini hanno il diritto di pretendere».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.