2 ore fa:Caro carburanti, Coldiretti accoglie lo sconto del 20% sul gasolio agricolo: «Una boccata d'ossigeno per imprese e cittadini»
3 ore fa:Nuovo Ospedale, martedì aprono gli ambulatori. Ma Insiti non apre ancora: il vero countdown comincia adesso
47 minuti fa:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»
1 ora fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”
3 ore fa:Al Destro la Festa dei Nonni diventa un viaggio tra memoria, affetti e radici
2 ore fa:Protesta agricoltori, il Movimento Terra e Agricoltura smentisce l'intesa sul gasolio: «Nessun accordo, la mobilitazione continua»
17 minuti fa:San Nilo tra storia, arte e memoria: Rossano riscopre le sue radici e guarda al centro storico
4 ore fa:A Cassano un laboratorio di rigenerazione urbana: idee e progetti per il futuro della Sibaritide
4 ore fa:Carburanti agricoli, Eni taglia i prezzi del 20%: Brutto rilancia la misura
1 ora fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia

Nuova Provincia della Sibaritide, Graziano: «Bisogna essere concreti, determinati, risoluti e veloci»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Aprire una discussione proficua e finalizzata all'istituzione della nuova Provincia della Sibaritide credo sia il naturale approdo delle aspirazioni di questo territorio. La nascita di un nuovo ente sovraordinato era nella pancia del progetto di Legge della Fusione quale step successivo alla nascita della nuova terza città della Calabria. Ora però serve meno populismo e più concretezza per mettere a terra un'altra grande ambizione di questo territorio».

È quanto dichiara il consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, intervenendo nel dibattito sulla nuova Provincia della Sibaritide e rilanciando quelli che sono stati i principi di un progetto che fu uno dei cardini della campagna elettorale per le prime elezioni comunali di Corigliano-Rossano nel 2019.

«È importante evitare inutili controversie politiche e di concentrarsi sull'implementazione di un piano che riaccenda l'interesse su vecchie battaglie per la creazione di questa Provincia. La nascita della nuova città di Corigliano-Rossano – sottolinea - ha modificato profondamente le dinamiche territoriali, offrendo un contesto favorevole per rivisitare e concretizzare la proposta di istituzione della provincia».

Il presidente di Azione Calabria invita, dunque, a una linea di concretezza per raggiungere questo importante obiettivo che se ben canalizzato mira a rilanciare ancora di più le aspettative della Calabria nord orientale. 

«Credo fermamente – aggiunge - che se esiste una volontà sincera e unanime, non c'è bisogno di ulteriori discussioni politiche per evidenziarla. È necessario, invece, sedersi attorno a un tavolo e avanzare una richiesta formale per l'istituzione del nuovo ente sovraordinato, coinvolgendo tutti i parlamentari calabresi e meridionali che dovranno sostenere questa iniziativa nei due rami del Parlamento, soprattutto in vista della discussione e approvazione del nuovo testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUOEL) che andrà e re-introdurre l'elezione diretta degli organi istituzionali e politici. Se dovessimo arrivare in ritardo rispetto a questo appuntamento è ovvio che sarà molto difficile rimettere in discussione l'istituzione di una nuova Provincia. Pertanto – conclude Giuseppe Graziano – bisogna essere concreti, determinati, risoluti e veloci».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.