14 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
15 ore fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento
12 ore fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
13 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
12 ore fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
14 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
15 ore fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
11 ore fa:Abbiamo un nemico comune
13 ore fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»
11 ore fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale

Nuova Provincia della Sibaritide, Graziano: «Bisogna essere concreti, determinati, risoluti e veloci»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Aprire una discussione proficua e finalizzata all'istituzione della nuova Provincia della Sibaritide credo sia il naturale approdo delle aspirazioni di questo territorio. La nascita di un nuovo ente sovraordinato era nella pancia del progetto di Legge della Fusione quale step successivo alla nascita della nuova terza città della Calabria. Ora però serve meno populismo e più concretezza per mettere a terra un'altra grande ambizione di questo territorio».

È quanto dichiara il consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, intervenendo nel dibattito sulla nuova Provincia della Sibaritide e rilanciando quelli che sono stati i principi di un progetto che fu uno dei cardini della campagna elettorale per le prime elezioni comunali di Corigliano-Rossano nel 2019.

«È importante evitare inutili controversie politiche e di concentrarsi sull'implementazione di un piano che riaccenda l'interesse su vecchie battaglie per la creazione di questa Provincia. La nascita della nuova città di Corigliano-Rossano – sottolinea - ha modificato profondamente le dinamiche territoriali, offrendo un contesto favorevole per rivisitare e concretizzare la proposta di istituzione della provincia».

Il presidente di Azione Calabria invita, dunque, a una linea di concretezza per raggiungere questo importante obiettivo che se ben canalizzato mira a rilanciare ancora di più le aspettative della Calabria nord orientale. 

«Credo fermamente – aggiunge - che se esiste una volontà sincera e unanime, non c'è bisogno di ulteriori discussioni politiche per evidenziarla. È necessario, invece, sedersi attorno a un tavolo e avanzare una richiesta formale per l'istituzione del nuovo ente sovraordinato, coinvolgendo tutti i parlamentari calabresi e meridionali che dovranno sostenere questa iniziativa nei due rami del Parlamento, soprattutto in vista della discussione e approvazione del nuovo testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUOEL) che andrà e re-introdurre l'elezione diretta degli organi istituzionali e politici. Se dovessimo arrivare in ritardo rispetto a questo appuntamento è ovvio che sarà molto difficile rimettere in discussione l'istituzione di una nuova Provincia. Pertanto – conclude Giuseppe Graziano – bisogna essere concreti, determinati, risoluti e veloci».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.