2 ore fa:Sanità, la Calabria del nord-est continua a rimanere in perenne codice rosso
1 ora fa:Cariati, al Mu.MAM il libro di Mohammadou Saliou e il corto di Ibrahima Diop per raccontare migrazioni e accoglienza
5 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Anas rompe il silenzio: «Nessuna responsabilità per allagamenti e guasti alla rete idrica»
4 ore fa:Cultura, fede e giovani: il Circolo Zanotti Bianco di Crosia incontra l'arcivescovo Aloise
39 minuti fa:L'acqua di San Giovanni, la notte magica che profuma di calabria, erbe e rugiada
3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, Russo: «Nessuna impresa cassanese per il punto ristoro. Un’occasione mancata per il territorio»
2 ore fa:“Dopo di Noi”, sbloccate risorse per Castrovillari. Rosa: «Risposte concrete per disabilità grave e famiglie»
9 minuti fa:Longobucco, intimidazione contro la consigliera Lara Grillo: «Non sono ricattabile»
3 ore fa:Esplosione e incendio nella baraccopoli di Boscarello, quattro stranieri salvati dalle fiamme: poliziotti colpiti dalla deflagrazione
1 ora fa:Un Attimo per Noi: yoga, ascolto e benessere sul lungomare: parte l’estate de “I Panni Nostri al Sole”

Europee, Giorno (M5S): «Bilancio positivo in provincia di Cosenza»

1 minuti di lettura

COSENZA - Nove gruppi territoriali avviati, altri quattro in dirittura d’arrivo, e poi consiglieri comunali e assessori freschi di nomina vanno a delineare la nuova geografia del Movimento 5 Stelle in provincia di Cosenza. Che, a detta del coordinatore Provinciale, Giuseppe Giorno, «risulta essere una delle realtà più attive in Calabria e in Italia grazie al lavoro corale che abbiamo svolto insieme agli eletti a tutti i livelli e alla coordinatrice Regionale, Anna Laura Orrico».

«Attualmente - continua Giorno- risultano attivi i Gruppi Territoriali di Rende, Luzzi, Casali del Manco, Cosenza, Castrovillari, Acri, Corigliano-Rossano, San Pietro in Guarano e Belvedere Marittimo, mentre Montalto Uffugo, Altomonte, Scalea e Trebisacce verranno attivati a breve. Segno evidente che la ristrutturazione del Movimento attraversa una fase di trasformazione importante e decisa, e adesso mira a consolidare alcune posizioni sui territori trovando l’interesse degli iscritti di nuovo e vecchio corso. C’è stato un cambio di paradigma - sottolinea -, e finalmente le nostre idee e proposte politiche iniziano a trovare una base solida sui territori».+

Alla formazione dei GT si aggiungono l’adesione al M5S di Gaetano Bruno e Valentina Pastena rispettivamente presidenti del Consiglio di Scalea e di Lungro e i nuovi consiglieri comunali che sono stati eletti nell’ultima tornata elettorale: Lidia Sciarrotta a Corigliano-Rossano, Maria Teresa Cosentino e Antonio Graziani a Crosia, che si vanno ad aggiungere a Veronica Buffone, assessore al comune di Cosenza, spiega Giorno che oltre ad essere coordinatore del M5S in provincia di Cosenza è anche consigliere comunale pentastellato a Luzzi.

«Il fermento che percepiamo - continua il coordinatore - si cristallizza nel dato del 21% che il Movimento ha raccolto alle ultime elezioni europee nella nostra provincia, percentuale tra le più alte d’Italia dopo Napoli e Foggia. Sono convinto - chiosa Giorno - che tra le tante difficoltà che stiamo affrontando abbiamo le carte in regola per affermare che questi numeri non rappresentano un punto d’arrivo, ma di partenza che permetterà di farci trovare pronti ai prossimi appuntamenti elettorali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.