6 ore fa:La moda di Elio Guido incanta “La Notte della Fenice”
7 ore fa:Grande successo per l’evento food alla Fiera Agroalimentare della Magna Graecia
5 ore fa:Turismo delle Radici: ad Altomonte riconoscimenti a due calabresi della diaspora
4 ore fa:Occhiuto tiene a battesimo la 4^ edizione della "Festa del Fico" di San Cosmo Albanese
8 ore fa:L’emozione dell’identità: al Museo di cariati si parlerà di emigrazione e turismo delle radici
4 ore fa:Corigliano, mister Aita: «Partiti da zero ma diremo la nostra. Dai ragazzi massimo impegno»
6 ore fa:Grande successo per la XVII edizione della Notte Bianca di Trebisacce
5 ore fa:Tridico federatore, ecco come il centrosinistra giocherà la partita nella Calabria del nord-est | I NOMI
7 ore fa:Cariati ospiterà l'11^ edizione del Premio Ausonia
8 ore fa:Castrovillari, aperta la 39ª edizione dell’Estate Internazionale del Folklore e del Pollino

Cassano Jonio, Falbo chiede interventi decisi per il futuro dei balneari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Consigliere Gianluca Falbo, delegato al Turismo del Comune di Cassano, esprime profonda preoccupazione a seguito alla recente sentenza del Consiglio di Stato che obbliga le amministrazioni locali a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre 2024 e a mettere subito a bando le concessioni balneari.

«Questa decisione giudiziaria - si legge nella nota Comunale - getta un'ombra di incertezza su tutto il settore e mette ulteriormente a dura prova il futuro degli imprenditori. È inaccettabile che, ancora una volta, si scarichi interamente sulle spalle delle amministrazioni locali il peso delle decisioni che dovrebbero essere assunte a livello nazionale dal Governo. I balneari sono stanchi di essere rimbalzati tra le (mancate) decisioni del Governo centrale, le (sommarie) disposizioni regionali e gli interventi della giustizia amministrativa, senza ricevere le necessarie certezze e la dovuta chiarezza fondamentale per pianificare le proprie attività, ormai, anche nel brevissimo periodo. È immorale chiedere ai comuni di avviare gli avvisi pubblici senza indicazioni governative chiare e inequivocabili».

«La nostra Amministrazione Comunale sta facendo tutto il possibile per sostenere il settore, concedendo proroghe temporanee che consentano agli imprenditori di svolgere almeno un'altra stagione estiva. Tuttavia, senza una direzione chiara e stabile dall'alto, diventa estremamente difficile per i balneari programmare e investire nel loro futuro. A farne le spese di questa incertezza sono, oltre agli imprenditori, proprio i turisti e gli utenti, che potrebbero beneficiare di servizi migliori se vi fosse maggiore stabilità nel comparto imprenditoriale. Tuttavia, in un clima di incertezza come quello attuale, nessun imprenditore è disposto ad investire per migliorare l'attuale offerta».

«Il Consigliere Falbo - si legge in conclusione - esprime solidarietà a questo comparto e dichiara, ancora una volta, la propria disponibilità e dell'amministrazione comunale a supportare e collaborare con gli imprenditori per qualsiasi iniziativa. Auspica e sollecita, soprattutto, il Governo centrale e la Regione ad assumersi le proprie responsabilità fornendo al settore balneare le certezze normative e le dovute rassicurazioni di cui ha disperatamente bisogno. Solo con una collaborazione efficace tra istituzioni locali, regionali e nazionali sarà possibile garantire un futuro sostenibile a tutto il comparto turistico, in particolare balneare, perno fondamentale per una Regione e per dei Comuni che su questo settore basano gran parte dell'economia locale».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.