16 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
14 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
8 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
5 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
10 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
13 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
15 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
4 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren

«Un anno di amministrazione, dov'è la visione politica e la strategia amministrativa?»

1 minuti di lettura

CARIATI — Il gruppo consiliare "Le Lampare Bjc" fa un bilancio del lavoro e dell'operato dell'attuale amministrazione che definisce «senza visione politica e strategia amministrativa».

«Nell'ultimo Consiglio comunale del 7 marzo 2024, durante il quale con i soli voti della maggioranza è stato approvato il bilancio di previsione finanziaria 2024-2026, - osservano in una nota - abbiamo evidenziato, oltre al fatto che questa amministrazione ha praticamente copiato e incollato il bilancio dell'amministrazione precedentecome all'interno del DUP, strumento fondamentale contabile e finanziario, vi siano carenze sia nella parte strategico-operativa che addirittura nelle linee programmatiche (anch'esse frutto di un copia e incolla, in questo caso della propria campagna elettorale, di cui riportano il refuso ''prossima''). A tal proposito, durante lo stesso Consiglio, abbiamo chiesto al Sindaco Cataldo Minò e all'assessore di riferimento Maria Crescente, quanto sia stato da loro fatto in quest'anno di amministrazione circa le politiche inclusive indirizzate ad anziani e disabili, alla luce dell'evidente peggioramento della situazione socio economica delle fasce più deboli. Ricordiamo infatti l'aumento delle disabilità e una popolazione sempre più ''avanti con gli anni''. In questa occasione, non abbiamo ricevuto risposta. Parallelamente, riteniamo necessario avviare politiche riferite ai giovani, la cui dilagante emigrazione sancisce la fine del nostro Paese. Vorremmo quindi conoscere quali e quanti strumenti l'Amministrazione stia mettendo in atto per frenare questo fenomeno. Purtroppo, crediamo vi sia una mancanza di visione politica e l'assenza di una strategia amministrativa».

«Ormai, a quasi un anno dall'insediamento, - aggiungono - è preoccupante il mutismo generale e soprattutto quello degli assessori e consiglieri. Speriamo di non dover assistere ad ulteriori cinque anni di amministrazione che non comunica contenuti e soluzioni, ma si prodiga soltanto a collezionare foto sui social che a poco servono alla cittadinanza. Inoltre, si è appreso a metà ottobre che l'Ambito sociosanitario n.2 con Cariati comune capofila (Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli, Terravecchia) ha la possibilità di usufruire dei servizi del Caffè Alzheimer. Chiediamo lumi in riferimento all'attivazione di questo utile strumento a "supporto di molte famiglie che vivono, a volte in isolamento, una condizione di grave disagio''. Dal voto unanime sull'istituzione di una Commissione Pari Opportunità avutosi durante il Consiglio comunale del 24.11.2023 - concludono - sono intercorsi diversi mesi; vorremmo dunque essere messi a conoscenza degli eventuali aggiornamenti». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.