11 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
12 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
12 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
9 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
11 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
10 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
14 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
10 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
13 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
14 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola

Rapani (FdI): «Sinergia istituzionale per la legalità e il sostegno ai pescatori»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-RPOSSANO - Il Senatore Ernesto Rapani ha recentemente fatto fronte alla questione della pesca illegale sulla Costa Jonica, mettendo in luce «l'efficace collaborazione tra le istituzioni e l'importanza di una filiera istituzionale funzionante».

«Rapani - riporta la nota - ha ribadito il suo impegno nella lotta all'illegalità, particolarmente rilevante nel settore della pesca, dove spesso i pescatori si trovano costretti a operare al di fuori dei confini legali per garantire il sostentamento delle loro famiglie. In risposta a questa problematica, il Senatore ha sollecitato un intervento congiunto delle autorità regionali e nazionali. Attraverso una stretta collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria e il coinvolgimento del consigliere regionale Pasqualina Straface, è stato avviato un processo volto a ottenere un decreto ministeriale che consenta la pesca controllata del bianchetto sulla Costa Jonica. Tale iniziativa non solo garantisce la legalità dell'attività di pesca, ma contribuisce anche a proteggere le risorse ittiche locali e a sostenere l'economia della regione».

«Il Senatore - si legge ancora - ha evidenziato il duro lavoro svolto dai pescatori locali e ha sottolineato l'importanza di fornire loro la possibilità di operare nella legalità, senza dover ricorrere a pratiche illegali per sopravvivere. L'obiettivo è quello di creare un ambiente favorevole in cui i pescatori possano svolgere la propria attività in modo trasparente e sostenibile. Rapani ha espresso fiducia nel successo di questa iniziativa e ha assicurato che continuerà a lavorare instancabilmente per garantire il suo completo sviluppo. La collaborazione tra le istituzioni, insieme all'impegno dei pescatori stessi, rappresenta una potente forza per la promozione della legalità e il sostegno alle comunità locali lungo la Costa Jonica».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.