14 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
13 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
16 minuti fa:San Basile, la scuola come spazio educativo dove crescere bene insieme
14 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
12 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
46 minuti fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica
12 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
1 ora fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
11 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
13 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»

Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Il Movimento 5 stelle al Parlamento europeo non ha sostenuto gli aggiornamenti alla rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) nei quali era contenuto il blitz leghista per il finanziamento del Ponte sullo Stretto, un'opera che per noi non rappresenta una priorità e una reale utilità pubblica». 

Così l'eurodeputata Laura Ferrara dopo il voto di oggi all'eurocamera.

«Il nostro no al Ponte non è ideologico ma motivato, fra le altre cose, dal rischio che per finanziarlo si distrarranno fondi da altre infrastrutture necessarie al Paese, inoltre l'opera risulta in contrasto con alcuni provvedimenti europei, quali la Direttiva Habitat. Occorre migliorare le infrastrutture viarie che vanno completate da decenni in Sicilia e Calabria. Ho più volte sollecitato la Commissione affinché negli aggiornamenti della rete Ten-T venisse, finalmente, inserita la dorsale ionica calabrese così da garantire la coesione economica, sociale e territoriale e l'accessibilità a tutte le aree dell'UE stimolando in tal modo la crescita economica e la riduzione delle disuguaglianze, un provvedimento che si sarebbe configurato come valore aggiunto per la Rete CORE e quindi ampiamente giustificato e non più rimandabile».

«È paradossale e inaccettabile uno scippo di decine di miliardi per progettare e pensare di potere realizzare il Ponte sullo Stretto senza prima pretendere investimenti per migliorare la rete stradale di Calabria e Sicilia» conclude Ferrara.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.