15 ore fa:Vaccinazione antinfluenzale, dal 13 ottobre sarà possibile vaccinarsi in tutto il territorio
11 ore fa:Stasi alla Leopolda: «Più fiducia ai sindaci, così si cambia il Paese»
16 ore fa:Serrande abbassate e cuori aperti, Longobucco si ferma per Gaza: «Nessuno resti indifferente»
14 ore fa:Schianto frontale nell'alto Jonio: quattro morti e sei feriti gravi
17 ore fa:Il Pastificio Pirro protagonista ad Anuga 2025, la fiera internazionale dedicata al food & beverage
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Terranova da Sibari e Firmo tra le tappe del tour di "Barche di Sabbia"
19 ore fa:Sila-Mare, lavori sul Viadotto Ortiano II: «Serve un'accelerazione immediata»
17 ore fa:La consapevolezza delle sfide
13 ore fa:Trebisacce rilancia: «Lo svincolo nord va fatto, eliminarlo è un errore»

Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Il Movimento 5 stelle al Parlamento europeo non ha sostenuto gli aggiornamenti alla rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) nei quali era contenuto il blitz leghista per il finanziamento del Ponte sullo Stretto, un'opera che per noi non rappresenta una priorità e una reale utilità pubblica». 

Così l'eurodeputata Laura Ferrara dopo il voto di oggi all'eurocamera.

«Il nostro no al Ponte non è ideologico ma motivato, fra le altre cose, dal rischio che per finanziarlo si distrarranno fondi da altre infrastrutture necessarie al Paese, inoltre l'opera risulta in contrasto con alcuni provvedimenti europei, quali la Direttiva Habitat. Occorre migliorare le infrastrutture viarie che vanno completate da decenni in Sicilia e Calabria. Ho più volte sollecitato la Commissione affinché negli aggiornamenti della rete Ten-T venisse, finalmente, inserita la dorsale ionica calabrese così da garantire la coesione economica, sociale e territoriale e l'accessibilità a tutte le aree dell'UE stimolando in tal modo la crescita economica e la riduzione delle disuguaglianze, un provvedimento che si sarebbe configurato come valore aggiunto per la Rete CORE e quindi ampiamente giustificato e non più rimandabile».

«È paradossale e inaccettabile uno scippo di decine di miliardi per progettare e pensare di potere realizzare il Ponte sullo Stretto senza prima pretendere investimenti per migliorare la rete stradale di Calabria e Sicilia» conclude Ferrara.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.