7 ore fa:Civita apre ai giovani: il Corpo europeo di solidarietà diventa opportunità concreta
10 ore fa:L’insidia dell’invisibile: a Trebisacce un seminario su amianto, radon ed elettrosmog
13 ore fa:Libri e autonomia, i bimbi di Magnolia arrivano in libreria anche sotto la pioggia
11 ore fa:Castrovillari: torna il Festival “Di terrore, di mistero e di altri racconti”
12 ore fa:Trebisacce, i vandali tornano ma la città risponde: riparata ancora la “E” di “I love Trebisacce”
14 ore fa:Ad un mese dall'inaugurazione il Centro proxy si conferma un motore di comunità al femminile
9 ore fa:Vacanze Sicure 2026: da oggi parte l’indagine sugli pneumatici a cura della Polizia Stradale
11 ore fa:Alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto: studenti protagonisti
8 ore fa:La messa in sicurezza del Crati è ancora ferma... Nonostante passerelle e promesse
10 ore fa:Morano e Sant'Arsenio insieme per valorizzare lo sviluppo della dorsale appenninica

Pesca Sardella, Ferrara (M5s): «Non si faccia campagna elettorale sulle spalle delle marinerie»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo le recenti dichiarazioni della consigliera regionale, Pasqualina Straface, sulla pubblicazione della Manifestazione d'Interesse per la selezione di barche idonee alla realizzazione di una campagna annuale di pesca sperimentale alla Sardella, l'eurodeputata pentastellata, Laura Ferrara, è intervenuta richiamando l'attenzione sui veri sostenitori di tale sperimentazione: «A chi usa ciò per la propria personale campagna elettorale - afferma - bisognerebbe ricordare che in Calabria il M5S ha avuto un ruolo determinante per la campagna di sperimentazione riguardante specie ittiche utilizzate per la  "sardella/rosamarina".

«Se per alcune forza politiche, infatti, le norme europee sono calate dall'alto e si devono subire supinamente, per altre, come il Movimento 5 stelle, gli interessi territoriali e le attività produttive si difendono con gli strumenti politico-istituzionali che si hanno a disposizione. È a firma Laura Ferrara la proposta del 2019 all'allora ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di avviare ulteriori campagne di pesca sperimentale riguardanti anche il novellame di sardina (Sardina pilchardus) ed altre specie ittiche, ed oggi questo è possibile».

«Rileviamo, intanto, come sia tardiva la pubblicazione della manifestazione d'interesse da parte della Regione Calabria, negli altri anni avvenuta con molto più anticipo. La pesca sperimentale dovrebbe infatti svolgersi nel mese di aprile. Alla maggioranza in Regione e quindi a Straface chiediamo inoltre quali sono stati i risultati della pesca sperimentale a seguito dei bandi 2021 e 2022 e a che punto è l'elaborazione delle proposte di piano di gestione. Continueremo insistentemente a chiedere che i dati scientifici raccolti in questi anni vengano al più presto utilizzati per la redazione dei Piani di gestione nazionali. Solo così si potrà avviare un percorso  che consentirebbe un modello di pesca sostenibile con ricadute positive sull'intero comparto, salvaguardando nel contempo produzioni tipiche e il Made in Italy nel rispetto delle norme, esigenza di conservazione e di gestione degli stock ittici nonché gli interessi dei pescatori. Questo sì che valorizzerebbe e tutelerebbe il ruolo della piccola pesca artigianale dei nostri territori», conclude.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.