10 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
9 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
8 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
6 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
7 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
9 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
10 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
7 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
8 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
6 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti

Corigliano-Rossano Pulita: «Continua il disastro Occhiuto-Straface sulla sanità»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- È un comunicato durissimo quello del comitato cittadino di Corigliano-Rossano sulla gestione sanitaria calabrese: «É evidente che la nostra sanità non è mai stata peggio. Gli ospedali sono totalmente allo sbando e l'azione devastante del Commissario Occhiuto e del Presidente di Commissione Straface sta facendo sparire quel poco di sanità pubblica che c'era sul territorio, ovviamente a favore di quella privata».

Il movimento a sostegno di Flavio Stasi rincara la dose: «Dopo lo smantellamento del reparto di Pneumologia-Covid che avrebbe dovuto essere convertito in pneumologia e riabilitazione ed invece é stato cancellato, sparisce anche la Struttura Complessa di Nefrologia che nello spoke ha sempre avuto il proprio dirigente e che invece, nella nuova programmazione Occhiuto-Straface diventa una unità semplice accorpata ad altri. Una spoliazione continua che oggi vede addirittura un primario dimissionario il quale, con grande correttezza, ha motivato con ragioni personali la propria scelta ma che sicuramente sarà semplicemente esasperato da una condizione generale del reparto insostenibile e dalla ulteriore mortificazione della soppressione della Unità Complessa».

Corigliano-Rossano Pulita snocciola i dati: «Non solo quindi si finanzia la sanità privata con milioni di euro di soldi dei calabresi, (3 milioni solo per l'assistenza domiciliare a note strutture private del territorio) ma si continua a rendere i nostri ospedali sempre più disastrati e mai si era registrata una situazione tanto angosciante e precaria. Nella precarietà generale di un diritto sacrosanto come quello alla salute, dominano purtroppo favoritismi e clientele ed i diritti vengono trasformati in piaceri e cortesie».

Infine, la conclusione: «Una concezione medievale della sanità, un disastro totale completamente frutto delle scelte irresponsabili, come "Azienda Zero", del primo commissario governatore dopo Scopelliti, cioè Occhiuto, e della totale sudditanza del presidente della commissione Straface. Del resto le parole sono quasi superflue. Basta provare ad entrare in ospedale o chiedere una visita senza "gli agganci giusti" come tutte le tante persone per bene, per renderci conto di cosa parliamo. Un disastro che i cittadini puniranno nelle urne».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.