5 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
7 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
7 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
8 ore fa:La procura di Castrovillari apre un fascicolo sul terribile incidente di Sibari
6 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
6 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche
9 ore fa:Rete Turistica dei Comuni, 41 comuni hanno formalizzato la propria adesione
10 ore fa:L'Associazione “G. Salvemini” denuncia: «Depotenziato il Ferrari. Ora bisogna dire basta»
4 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
11 ore fa:Dalla Provincia finanziamento di oltre 10 milioni per l'Istituto Fermi di Castrovillari

Occhiuto torna a Co-Ro per un gelato elettorale. Il governatore raduna candidati e portatori di voti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nove giorni fa una fugace colazione su un peschereccio attraccato nel Porto, oggi un gelato nella gelateria Capani nel pieno centro cittadino; così Occhiuto ha iniziato a battere palmo a palmo il territorio della Calabria del nord-est e della terza città della Calabria in vista del prossimo e strategico doppio turno elettorale dell’8 e 9 giugno prossimi.

Ormai è chiaro, la partita di Corigliano-Rossano è quella più importante che il governatore si giocherà per affermare, su tutti, la concretezza elettorale di Forza Italia. Ancora più importante di quella di Vibo Valentia. Già, perché qui, sulle sponde joniche, il candidato sindaco, Pasqualina Straface, non solo è una rappresentante forzista ma è espressione diretta dello stesso governatore. Dunque, bisogna vincere. A tutti i costi. E la presenza assidua e costante del Presidente della Regione per le vie della grande città della Sibaritide non è un caso. E così presente e attivo non lo si era mai visto. Nemmeno nella campagna elettorale per le regionali scorse. Sintomatico che, se da un lato la partita elettorale si apre con tutti i buoni auspici, dall'altro il capo della Regione non si fida del potenziale che può esprimere Stasi alle urne. E quindi, la presenza qui è volta, più che altro, a serrare le linee. 

Anche quello di oggi è stato un blitz, annunciato solo in mattinata, che ha fatto partire una catena di contatti e telefonate per darsi appuntamento nella centralissima via Galeno, allo Scalo di Rossano, e fare campagna elettorale. Da affrontare con il Governatore, in realtà, ci sono pochi argomenti e sono gli stessi che avevamo chiesto nell’ultima visita di una settimana fa: sull’investimento nel Porto «si è a buon punto», i lavori del nuovo ospedale «ripartiranno presto», la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale della nuova Statale 106 «è in fase di ultimazione». Quello che interessa oggi, più di tutti, è farsi vedere uniti con tutti i candidati davanti agli elettori.

Ad accogliere Roberto Occhiuto, oggi pomeriggio, dopo una lunga trasferta di ritorno da Potenza, c’era – oltre a Pasqualina Straface -  anche il consigliere regionale Giuseppe Graziano e la “sua” Azione che proprio negli ultimi giorni ha sciolto le riserve, facendo «un passo indietro» e aggregandosi alla coalizione del centro destra; c’era il senatore di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, con tutto il gruppo dirigente dei meloniani coriglianorossanesi. Ma c'erano anche l'assessore regionale Gianluca Gallo e il deputato Francesco Cannizzaro insieme alla base forzista, a rinsaldare ancora di più la forza del partito. E poi c’erano anche i papabili candidati al consiglio comunale. Un numero impressionante di portatori di consensi e voti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.