12 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
12 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
9 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
11 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
10 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
6 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
10 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici

Il Consiglio comunale di Co-Ro «è stato declassato a riunione di condominio»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il Consiglio comunale non si riunisce in seduta ordinaria dal mese di dicembre, anche a fronte di richieste di Consiglio comunale con termine perentorio di convocazione da parte delle minoranze. Una su tutte, la questione Municipi. Questa è soltanto l'ennesima dimostrazione di quanto l'ufficio di Presidenza, piuttosto che coordinare e favorire il dibattito consiliare, sia stato degradato a strumento anestetizzante e repressivo».

È quanto continua a denunciare il consigliere comunale di Azione e candidato sindaco della coalizione civico-moderata, Mattia Salimbeni

«In una "Città normale" – sottolinea il rappresentante istituzionale - la sua principale istituzione democratica dovrebbe svolgere correttamente la sua funzione di indirizzo e controllo politico/amministrativo. Da noi, invece, è stata declassata a riunione di condominio, spesso costretta ad adattare il suo calendario alle assurde esigenze di una maggioranza assente e "disponibile" al lavoro solo nei giorni feriali».

«È ormai chiaro a tutti – aggiunge il rappresentante civico di Azione - come da una parte abbiamo un'opposizione consiliare che cerca di stimolare un continuo confronto su ciò che attiene alla vita democratica della Città e dall'altra parte, invece, un rifiuto totale e un silenzio, quasi disarmante, sinonimo di una manifesta negligenza e di uno scarso, scarsissimo senso per le istituzioni. La Città – conclude Salimbeni - ne prenda atto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.