5 ore fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi
2 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
6 ore fa:SS106 Sibari-Crotone, ora o mai più: i dati traffico futuri non supporteranno una 4 corsie
1 ora fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
7 ore fa:"Giù le mani dal Porto" continua difendere l'infrastruttura portuale dall'insediamento industriale Baker Hughes
4 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
2 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
1 ora fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
3 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
3 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000

Villapiana, trema il sindaco Montalti: sette consiglieri presentano mozione di sfiducia

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, il consigliere comunale del gruppo Insieme per Villapiana, Domenico Filardi, ha protocollato formale richiesta di convocazione del consiglio comunale allegando una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco pro tempore Paolo Montalti, firmata da 7 consiglieri.

«I firmatari del documento – riporta la nota - sono i tre consiglieri componenti il gruppo Insieme per Villapiana Filardi, La Vitola e Zito, il consigliere Grande del gruppo SiAmo Villapiana ed i tre consiglieri del gruppo indipendente fuoriusciti dalla maggioranza Lo Giudice, Grillo e Tiripicchio. La mozione è scaturita dal venir meno la fiducia di alcuni componenti della maggioranza nei confronti del sindaco».

«Tra i motivi addotti all'atto formale di sfiducia – spiegano - la scelta di bandire due concorsi a pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative e palesemente senza una maggioranza consiliare e la decisione di nominare il nuovo amministratore unico della BSV senza passare preventivamente dal consiglio comunale, unico organo preposto a legittimare tale scelta».

Ad esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto è il capogruppo di Insieme per Villapiana e referente del movimento Rinascita Civica, Domenico Filardi: «Questo risultato premia la tenacia e la puntuale azione di controllo posta in essere in questi anni; un atto politico che porta a conclusione l'attività amministrativa degli ultimi due lustri i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti i cittadini di Villapiana».

La convocazione del consiglio comunale potrà avvenire tra il decimo ed il trentesimo giorno successivo a quello in cui è stato protocollato l'atto.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.