Per la Lega Calabria «Salvini promuove lo sviluppo del Sud Italia con l'Alta Velocità»
Il partito del carroccio sostiene che «questa nuova linea ferroviaria avrà un impatto significativo sull'accessibilità di diverse zone a elevata valenza territoriale, come la costa Jonica, l'alto e il basso Cosentino»
CATANZARO - «Il Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha dato un forte impulso allo sviluppo del Sud Italia, in particolare della Calabria, attraverso il suo sostegno e impegno per la realizzazione della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria».
Lo si legge in una nota stampa di Lega Calabria, che così continua: «La linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria fa parte del corridoio scandinavo Mediterraneo, che collega la Scandinavia alla Sicilia e persino a Malta. Questo collegamento strategico è stato reso possibile grazie all'obiettivo di avvicinare il meridione al resto d'Italia, riducendo i tempi di viaggio e le distanze. Questo permetterà di favorire lo sviluppo economico e turistico delle zone interessate. Il Vice Premier Salvini ha sostenuto attivamente la realizzazione di questa infrastruttura, riconoscendo l'importanza di migliorare l'accessibilità delle regioni del Sud Italia».
«La nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria avrà un impatto significativo sull'accessibilità di diverse zone a elevata valenza territoriale, come il Cilento, il Vallo di Diano, la costa Jonica, l'alto e il basso Cosentino, l'area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino. Inoltre, velocizzerà i collegamenti verso Potenza, la Sicilia, la Calabria sul Mar Jonio (Sibari, Crotone) e Cosenza. Uno degli aspetti chiave di questa infrastruttura è il potenziamento del trasporto delle merci. Il progetto di raddoppio della galleria tra Paola e Cosenza è specificamente progettato per il trasporto delle merci, al fine di ridurre i tempi di traffico e favorire il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. Questo è un passo importante per favorire lo sviluppo economico delle regioni interessate e per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, contribuendo così alla riduzione delle emissioni e migliorando l'efficienza del trasporto».
«Il Vice Premier Salvini ha dimostrato un forte impegno per lo sviluppo del Sud Italia, riconoscendo il potenziale economico e turistico della regione Calabria. La realizzazione di questa nuova infrastruttura garantirà non solo un traffico passeggeri veloce, ma anche il trasporto merci con le prestazioni richieste dal mercato. Ciò favorirà lo sviluppo economico delle regioni interessate e contribuirà a ridurre l'impatto ambientale del trasporto su strada» concludono.