1 ora fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
8 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
4 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
6 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
5 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
3 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
1 minuto fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
31 minuti fa:Le Vignette dell'Eco
7 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle

L'Alternativa c'è di Cariati risponde alla Giunta: «Rispettiamo sovranità popolare e magistratura»

1 minuti di lettura

CARIATI - Dopo la notizia di questa mattina, in cui la giunta ha comunicato di aver dato mandato ai propri legali nella causa sulla presunta incandidabilità del Sindaco Minò, arriva la riposta del gruppo L'Alternativa c'è: «Prendiamo atto, dalle dichiarazioni attribuitegli sui media, che il Sindaco Cataldo Minò, non è dato sapere sulla base di quali eventuali entrature, vanterebbe ad oggi una sicura e positiva sentenza in tasca, relativamente al ricorso da noi presentato 7 mesi fa, comunicato nel primo consiglio comunale pubblico dopo le elezioni, sulla sua incandidabilità per esser stato condannato in via definitiva, assieme ai colleghi amministratori di qualche anno fa in primo e secondo grado, del causato dissesto delle casse comunali».

«Con più normale ed umile rispetto delle istituzioni – fa sapere il Gruppo L'Alternativa C'è – pur continuando a ritenere evidentemente fondate le ragioni di quel ricorso, ci limitiamo a rispettare con fiducia l'attività della magistratura alla quale anche in questo caso ci siamo rivolti per fatti antecedenti la nascita dell'Amministrazione Comunale in carica».

«Ecco perché – continuano i consiglieri di opposizione –  sempre per lo stesso rispetto delle istituzioni pubbliche ci aspettavamo che non fosse il Comune tenuto a sostenere le spese legali per la difesa di Cataldo Minò. Ha prevalso anche in questo caso, con ogni evidenza, l'etica bancomat che sta distinguendo del resto tutte le iniziative di spesa e di spreco assunte in questi pochi mesi da questa Amministrazione Comunale in spregio ad ogni principio di efficienza, trasparenza e con un accumulo di conflitti di interessi che è del resto in perfetta continuità con i danni erariali già causati dalle passate amministrazioni di cui sono stati co-protagonisti insieme a Minò anche famigliari degli attuali amministratori».

«Stendendo, quindi, un velo pietoso sulla presunta rinascita di Cariati (vedendosi oggi semmai i frutti degli investimenti e delle risorse ingenti lasciate dalla Giunta Greco), confidando con assoluta serenità nell'azione giudiziaria e sottolineando che il rispetto delle norme e delle leggi nell'ordinamento giuridico nazionale non è subordinato all'esercizio legittimo della sovranità popolare che abbiamo sempre rispettato e che continueremo a rispettare, si coglie l'occasione per ribadire – conclude L'Alternativa C'è – che gli unici passi da gigante che sarebbero sotto gli occhi di tutti sono quelli dello spreco di risorse pubbliche in tutti i settori sin dall'insediamento di questa giunta, con incarichi a parenti ed amici di assessori e consiglieri».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.