3 ore fa:Castrovillari in fermento per il "Calàbbria Teatro Festival"
2 ore fa:Ecco i "10 punti per la Montagna" proposti da Uncem ai candidati alle elezioni regionali
4 ore fa:Appello del CADIC ai candidati alla Presidenza: «Sostegno concreto ai Centri Antiviolenza in Calabria»
28 minuti fa:Nuova Provincia, il plico degli atti è pronto: ora serve la "spinta" istituzionale
3 ore fa:Depurazione, aggiudicati i lavori per un intervento strategico nell'area del Pollino
2 ore fa:Evento beneficienza a Co-Ro, la Presidente dell'Airc ringrazia Sapia
58 minuti fa:Coldiretti Calabria incontra il Ministro dell'Agricoltura Lollobrigida
1 ora fa:Danza e inclusione, i Figli della Luna alla Dance Academy School di Paolo Marincolo
4 ore fa:Saracena diventa comune cardioprotetto e avvia il corso di Full-D della Croce Rossa
1 ora fa:Spezzano, mancato riconoscimento dello Stato di Palestina. «Grande occasione persa»

Contro gli atti intimidatori alle istituzioni locali arriva la Centrale di prevenzione e tutela

1 minuti di lettura

COSENZA - «Condanniamo la violenza verso gli amministratori locali e intendiamo difenderli da intimidazioni, minacce, aggressioni e atti ritorsivi. Bisogna fermare l’escalation di attacchi intollerabili come quelli che di recente hanno colpito il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, e l’assessore Pierfrancesco Balestrieri, del Comune di Bisignano».

Lo afferma, in una nota, la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, che anticipa: «Come Anci Calabria stiamo per istituire la Cpt, che sta per “Centrale di prevenzione e tutela”, cioè uno strumento che consenta ai sindaci e agli altri amministratori locali di segnalare agilmente contesti e situazioni di pericolo o casi di violenza consumata. L’Anci Calabria vuole creare uno scudo protettivo nei confronti degli amministratori locali, per avvicinarli ai responsabili della pubblica sicurezza e per avviare iniziative concrete di prevenzione e tutela, anche studiando e proponendo nuove norme di legge che permettano interventi più rapidi ed efficaci della magistratura e delle forze dell’ordine». «Vogliamo sostenere i sindaci della Calabria – conclude la presidente Succurro – e le relative amministrazioni comunali, punti di riferimento dei cittadini e delle comunità locali in una regione che subisce continue pressioni criminali e illegali, contro cui le istituzioni pubbliche e la società civile combattono con ammirevole coraggio. Nessuno deve essere lasciato da solo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.