9 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
10 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
9 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
8 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
7 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
8 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
11 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
9 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
10 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
7 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi

Calenda mischia le carte a Corigliano-Rossano e commissaria Azione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Stop turbolenze in casa Azione a Corigliano-Rossano. La vicenda, arrivata sui tavoli della segreteria nazionale, è stata affrontata di petto da Carlo Calenda in persona che nel corso della Direzione politica riunitasi ieri a Roma ha posto fine alla faida, tutta interna al gruppo consiliare del partito, che si era venuta a creare, tra Francesco Madeo e il corposo gruppo di nuovi consiglieri comunali approdati all'interno del partito dei moderati (da Vincenzo Scarcello a Mattia Salimbeni passando per Gammetta, Cassano e Scorza).

Calenda ha commissariato il partito, destituendo il segretario cittadino, Francesco Sammarro (appartenente proprio alla corrente di Francesco Madeo), nominando il presidente regionale del partito, nonché consigliere regionale, Giuseppe Graziano, quale nuovo commissario. Questo in vista del prossimo congresso civico che rieleggerà tutte le cariche interne.

Una investitura autorevole quella di Graziano perché Calenda ha messo nel mirino proprio le elezioni amministrative di Corigliano-Rossano, un appuntamento che il leader nazionale di Azione vuole portare a termine garantendo al partito un ruolo centrale ma soprattutto capace di essere trait d'union tra l'area moderata, popolare, riformista e quella liberale e conservatrice. Insomma Carlo Calenda non vuole toccare solo palla ma l'idea è quella di giocarsi 90' minuti di partita a ritmi serrati ed elevati.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.