7 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a celebrare i Fuochi di San Marco tra memoria, fede e tradizione
13 ore fa: Torre di Milone, tra criticità e rilancio: il punto della maggioranza di Cassano
16 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
6 ore fa:Asd Corigliano in rimonta: 2-1 al Fuscaldo tra carattere e qualità
11 ore fa:“Caro Novecento”, la lezione che attraversa il tempo: Mercogliano riporta al centro il secolo delle contraddizioni
13 ore fa:Incendio al lido Storie di Mare, il sindaco Iacobini: «Comunità scossa, vicini a titolari e lavoratori»
8 ore fa:Rossanese ko in casa: lo Stilo Monasterace passa 4-2 allo “Stefano Rizzo”
8 ore fa:Nevaio del Pollino, nel 2026 segnali di ritorno alla normalità
12 ore fa:Pallavolo Rossano domina Cutro 3-0: semifinale playoff Serie C, un passo verso la finale
15 ore fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta

«Errigo porterà a conclusione gli interventi di bonifica del sito di interesse nazionale di Crotone-Cassano-Cerchiara»

1 minuti di lettura

ROMA - «A marzo scorso avevo dichiarato che la nomina del commissario straordinario per sito di interesse nazionale di Crotone-Cassano-Cerchiara, avrebbe impresso la definitiva svolta nell'azione di bonifica. La nomina affidata al generale di brigata della Guardia di Finanza, Emilio Errigo, da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, su proposta del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, certifica la volontà di portare a compimento quegli interventi».

È quanto dichiara il senatore di Fratelli d'Italia e componente della commissione Giustizia, Ernesto Rapani.

«Il generale Errigo resterà in carica per due anni e concluderà un'azione che dura ormai da troppi anni nelle quattro aree industriali che insistono nel comune di Crotone, la ex Fosfotec, la ex Agricoltura, l'ex discarica di servizio di Farina Trappeto ed l'ex Sasol-Kroton Gres 2000 Industrie ceramiche. Al neo commissario straordinario spetterà il compito di accelerare la progettazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nei sito di interesse nazionale e per questo il ministero dell'Ambiente – spiega il parlamentare – ha stanziato ulteriori risorse pari a quasi 31 milioni di euro. Certo che saprà raggiungere gli obiettivi prefissati, all'alto dirigente, che ricopre anche l'incarico di commissario straordinario dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria e vanta un curriculum di tutto rispetto, auguro buon lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.