3 ore fa:Autunno al Castello, a Morano arriva “Follie - rivista e... corretta”
2 ore fa:Baker Hughes, Base Popolare riapre il caso Co-Ro. Di Noia: «Serve una classe dirigente competente»
3 minuti fa:Castrovillari, Corso Garibaldi pedonale: Laghi chiede risposte su mercato, parcheggi e sicurezza
23 minuti fa:Dal podio olimpico alla scuola: Simone Alessio incontra gli studenti dell’ITAS-ITC di Rossano
1 ora fa:Strada di Thurio, prima dei lavori sarà ripristinato (temporaneamente) il vecchio passaggio a livello
5 ore fa:Amarelli, oltre 20mila visitatori al Museo in quattro mesi: uno su cinque arriva dall’estero
4 ore fa:Clementina Festival 2026, arriva il patrocinio di Macfrut: Co-Ro guarda ai mercati nazionali
3 ore fa:Superstrada Castrovillari-Frascineto-Cassano, Acanto ODV: «Si valutino impatti e alternative»
43 minuti fa:La musica nel cuore, a Corigliano una giornata di screening gratuito della fibrillazione atriale
1 ora fa:Proteste in Calabria, Scutellà contro i media nazionali: «Un silenzio inconcepibile»

Conti pubblici, a Longobucco è ancora bagarre tra Maggioranza e Opposizione

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Le notizie false vengono messe in circolazione dalla Giunta Pirillo, per nascondere la loro inettitudine ed incapacità ad amministrare». Parte da qui la risposta del gruppo consiliare "Per la Rinascita di Longobucco" e del capogrupopo Eugenio Celestino al colorito e pungente manifesto che la Maggioranza Pirillo nei giorni scorsi ha affisso per le vie del centro della Valle del Trionto per fare un'operazione verità sulle questioni che riguardano il bilancio comunale e le retribuzioni degli amministratori. Celestino e i suoi scrivono oggi con l'intento di «smontare - così si legge nella nota- le tante notizie false» che avrebbero messo in giro i rappresentanti del civico consesso vicini al sindaco Pirillo.

«L’addizionale comunale Irpef per l’anno 2023 - sottolinea "Per la Rinascita di Longobucco" - è stata approvata dal Consiglio comunale, con il voto favorevole del gruppo “Con Pirillo Sindaco” e voto contrario del gruppo “Per la Rinascita di Longobucco”». Sotto accusa l'intervento dell'assessore Murrone: «Se paghiamo l’addizionale comunale Irpef - rimbrottano dalla Minoranza - la colpa è dell’Assessore Murrone e del suo gruppo consiliare»

Poi il passaggio sul «buco finanziario» nel Bilancio 2023/2025 di 461mila euro. «L’errore - scrivono - è stato segnalato da quell’Esperto di finanza locale all’Assessore al bilancio del Comune che, dopo aver verificato con prontezza presso gli uffici comunali quanto a lui segnalato, ha fatto annullare la delibera di giunta. Ha fatto rettificare tutti gli errori ed ha fatto approvare una nuova proposta, riveduta e corretta, del bilancio 2023/2025. Quell’ “Esperto di finanza locale” è stato ringraziato in privato dall’Assessore al Bilancio e pubblicamente elogiato in Consiglio Comunale dal Sindaco Pirillo che ha anche affermato di aver offerto, sempre a quell’ “Esperto di finanza locale”, un posto nel suo staff». Proposta questa che sarebbe poi stata declinata dall'interessato.

Sulle indennità degli amministratori il gruppo di Opposizione guidato da Celestino ha annunciato che segnalerà tutte le anomalie riscontrate agli organi giudiziari preposti. E questo perché l’indennità percepita dal Sindaco negli anni 2022 e precedenti, «risulta essere superiore a quella spettante. È lui - sottolineano - che deve restituire alcune migliaia di Euro al Comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.