14 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
15 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
17 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
12 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
12 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
16 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
18 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
13 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
18 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
13 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est

Caos e mancanza di vigili intasano Torrelunga, Salimbeni: «Il Sindaco esca da Facebook e trovi una soluzione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il consigliere comunale, Mattia Salimebeni, torna a denunciare quelle che, secondo Salimbeni, sarebbero le inadempienze dell'amministrazione comunale.

«Nel mese di maggio intesi invitare l'amministrazione a considerare i lavori su Torrelunga come urgenti e prioritari, così da terminarli entro e non oltre l'inizio dell'anno scolastico. Non fui ascoltato e, addirittura, arrivammo a luglio con un notevole ritardo nel cronoprogramma approvato appena due mesi prima in Consiglio comunale. All'epoca, Assessore e Consiglieri di maggioranza non riconobbero nessun ritardo, anzi ebbero a dire che "l'opera si stava realizzando in tempi record". Alla fine, cvd, ci ritroviamo ad anno scolastico inoltrato con un cantiere enorme tra le due scuole principali dell'area urbana coriglianese, proprio come ampiamente previsto dalle forze di opposizione. Ma tant'è. Dire "ve l'avevamo detto" non risolverà certo l'enorme situazione di disagio che ormai si è venuta a creare. Piuttosto, bisogna individuare presto soluzioni di viabilità alternativa per pullman e automobili, e garantire in questo il pieno supporto della polizia municipale».

«A tal riguardo - prosegue -, il primo cittadino, dal proprio Facebook (tanto per cambiare), aveva annunciato una viabilità pensata per il deflusso del traffico nella massima sicurezza possibile, con costante presenza dalla polizia municipale. Come al solito, le promesse facebookiane rimangono solo negli annunci del Sindaco. Infatti, su Torrelunga c'è completa anarchia, con le auto ferme letteralmente ovunque ed il traffico intasato, nell'assenza più totale della polizia municipale: non si vede nemmeno un vigile, né in orario d'entrata né in orario d'uscita, sin dal primo giorno di scuola».

«Il caos su Torrelunga si aggiunge ai disastri di Stasi e co. - conclude -, nascosti da una serie infinita di annunci puntualmente smentiti dai fatti. Porteremo la questione in Consiglio comunale, di nuovo. Abbiamo dei seri dubbi sulle modalità e i tempi di realizzazione dell'opera, considerando anche le osservazioni della stazione di servizio "Esso" (a quanto pare dimenticata dai progettisti dell'opera), e sulla gestione pessima dell'emergenza creata dai continui ritardi e dalla totale mancanza di programmazione dell'amministrazione comunale».
 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.