Anche Salimbeni (Azione) interviene sullo stemma di Co-Ro: «Il percorso è ancora lungo»
Il consigliere comunale: «Ritengo necessario trovare un nuovo stemma che faccia sentire ogni singolo cittadino pienamente rappresentato dai simboli della propria Città»
CORIGLIANO-ROSSANO - «Nel Consiglio comunale di ieri abbiamo preso atto del vincitore del concorso di idee per lo stemma e il gonfalone della Città Unica. Ha vinto la proposta più confacente alle prescrizioni dell'araldica, secondo una valutazione tecnica fatta da una commissione appositamente istituita di esperti in araldica e storia delle istituzioni. Lo stemma vincitore, comunque, non è quello definitivo: gli stessi esperti hanno invitato l'autore a correggere la proposta in diversi punti».
Lo afferma in una nota stampa Mattia Salimbeni, consigliere comunale di Azione, che così continua: «Ciò non vuol dire che abbiamo lo stemma della Città Unica. Il percorso è ancora lungo e dovrà necessariamente essere partecipato. Questa non è una mia personale posizione ma l'esito del Consiglio comunale di ieri, che trova tutti d'accordo. Per quanto mi riguarda, ritengo necessario trovare un nuovo stemma che faccia sentire ogni singolo cittadino pienamente rappresentato dai simboli della propria Città. Sono convinto che Corigliano-Rossano possa essere rappresentata anche da una simbologia nuova, che possa integrare i simboli già presenti nei due vecchi stemmi comunali e, allo stesso modo, escluderei a priori proposte divisive che non rispettano adeguatamente la storia delle due gloriose Città di Corigliano Calabro e Rossano».
«Dopo le undici proposte viste ieri c'è una base dalla quale partire e questo, per il momento, è da accogliere con favore. Si aprirà un dibattito in Consiglio comunale ed in Città, solo a seguito del quale saremo nelle condizioni di scegliere il nuovo stemma della Città di Corigliano-Rossano. Sono fiducioso che il Consiglio comunale tutto, in continuità con l'approccio prudente e unitario dimostrato nell'ultima seduta, a differenza di quanto purtroppo visto con lo Statuto comunale, saprà animare un dibattito fruttuoso che ci porterà, presto, al nuovo stemma comunale».