5 ore fa:Il “Fermi Pitagora Calvosa” di Castrovillari presenta i percorsi di Formazione Scuola–Lavoro
2 ore fa:Un tris di artisti d’eccezione apre il nuovo anno del Teatro Auditorium Unical
Adesso:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento
2 ore fa:Cannabis terapeutica, Laghi: «Legge regionale approvata all’unanimità ma ancora inapplicata»
3 ore fa:Arriva "Co.Ro Film Fest – Voci dal Sud": la Calabria si racconta attraverso il cinema
1 ora fa:"Le radici di Calopezzati" in onda nella storica trasmissione GEO di RAI 3. Ecco quando
3 ore fa:Dal mito di Rosarno ai fatti di Corigliano-Rossano, Alboresi: «I dati smontano la propaganda»
30 minuti fa:Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castrovillari, Rosa: «I lavori procedono regolarmente e nei tempi previsti»
1 ora fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
4 ore fa:Tir finisce fuori dalla carreggiata sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, conducente ferito

Frecciargento Bolzano-Sibari, Scutellà (M5S) «Si risolvano subito le problematiche per la coincidenza del treno-navetta»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Che senso ha avere un treno, ottenuto faticosamente nella scorsa legislatura, se poi il treno-navetta che abbiamo chiesto appositamente per i collegamenti a sud di Sibari non attende l'arrivo del Freccia?» Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà.

«Sono all'ordine del giorno i disagi cui sono soggetti i pendolari che fruiscono del Frecciargento da Bolzano a Sibari. Difatti, il treno-navetta in partenza da Sibari, dopo 10 minuti dall'arrivo del Freccia, spesso parte vuoto a causa dei ritardi del treno proveniente da Bolzano nonostante si tratti di un servizio messo a disposizione proprio per i cittadini in arrivo alla stazione di Sibari alle 22.31. Un cortocircuito che va risolto nell'immediato. Non è accettabile – prosegue la Scutellà - che un treno istituito per ampliare il servizio di mobilità ferroviaria come ramificazione al Freccia in arrivo a Sibari crei così tanti disagi ai cittadini che spesso non sanno come tornare a casa una volta giunti alla stazione capolinea. Problematiche riscontrate poi anche per il Freccia in partenza da Sibari e diretto a Bolzano a cui spesso i cittadini non riescono ad accedere perché la navetta arriva in ritardo e nel frattempo il Freccia è già partito. Insomma, disagi su disagi che vanno risolti con solerzia per evitare che un treno atteso per anni dai cittadini della Sibaritide divenga di fatto un treno fantasma non usufruibile. Trenitalia e Regione Calabria si attivino immediatamente per dirimere la questione» conclude la Scutellà.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.