14 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
12 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
15 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
16 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
14 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
13 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
15 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
13 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
12 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
11 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo

«La Calabria vanta il 30 per cento della biodiversità d'Europa. Un patrimonio da tutelare»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Quest'anno, la Giornata mondiale della Biodiversità (22 maggio) cade in un frangente di dolore per i morti e le distruzioni nelle regioni  Emilia Romagna e Marche colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.

Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che aggiunge: «Dinanzi al patrimonio ambientale dell'umanità, a rischio anche a causa del deterioramento dell'ecosistema planetario, le Istituzioni di ogni livello hanno il compito di garantire il diritto di tutti gli esseri viventi ad avere uno spazio in cui sopravvivere secondo le caratteristiche della propria specie. La Calabria, che vanta il 30 per cento della biodiversità d'Europa e per patrimonio boschivo è la quarta d'Italia, consapevole sia della comune responsabilità di educare alla biodiversità che della propria ricchezza di piante, animali, microrganismi e funghi che vivono in equilibrio negli ecosistemi, attraverso l'iniziativa della Regione sta riservando al tema dell'ambiente, e segnatamente delle Aree protette e della biodiversità, un'attenzione incessante e sistematica».

«Approvando, nella seduta del Consiglio del 15 maggio, una vera e propria legge - quadro: "Norme in materia di Aree protette e sistema regionale della biodiversità", che riforma la disciplina normativa risalente al 1991. Una legge innovativa - spiega Mancuso - che consta di oltre 80 articoli e che consentirà alla Calabria di agire con una visione d'insieme e il cui l'obiettivo è la protezione della biodiversità naturale, perché promuoverla è essenziale per il raggiungimento della totalità degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile inclusi nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.