16 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
14 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
17 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
19 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
15 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
20 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
18 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
18 minuti fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
1 ora fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
13 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»

Convegno di “Identità e Democrazia” al Castello Ducale: «appuntamento importante e propositivo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un’importante iniziativa che ruota attorno alle politiche di sviluppo e coesione sociale del territorio, in nome della condivisa sensibilità. È questo il fulcro del momento d’incontro e confronto che si terrà il prossimo venerdì 26 maggio, alle ore 17.00, presso il Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano Rossano.

“Politiche per un mondo nuovo. Analisi e previsioni economiche per l’Italia e l’Europa”. Questo il tema del convegno, organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo “Identità e Democrazia” del Parlamento Europeo, che si pone l’obiettivo di tracciare un focus sul tema e altresì evidenziare possibili soluzioni da mettere in campo per il rilancio economico.

A sottolineare la valenza dell’iniziativa, in una nota congiunta, Domenico Furgiuele, deputato della Lega, e Maria Carmela Iannini, responsabile regionale Dipartimento Economia Lega Calabria, tra i relatori dell’appuntamento unitamente a Giacomo Saccomanno, commissario regionale della Lega in Calabria, e ad esponenti di primo piano in ambito nazionale ed europeo.

«La giornata del 26 maggio in programma al Castello Ducale – dichiarano Furgiuele e Iannini – si configura come un propositivo incontro per addivenire a proficui risultati condivisi, in nome di obiettivi non astratti ma perseguibili attraverso la tangibile realizzazione di politiche economiche mirate ed efficaci. L’autorevole presenza dell’On. Antonio Maria Rinaldi, eurodeputato e membro della Commissione ECON al Parlamento Europeo, dell’Alberto Bagnai, deputato, e del Senatore Claudio Borghi, membro del Copasir, rendono bene l’idea di quanto sia alta l’attenzione, da parte della nostra area politico-istituzionale, nei confronti del Sud Italia, della Calabria e, in particolar modo, della Sibaritide e della Città di Corigliano-Rossano. La scelta di promuovere un dibattito di siffatta portata, e con i suddetti esponenti di prestigio, conferma l’interesse e la sensibilità per un territorio e le sue innumerevoli potenzialità».

 

«L’opportuna sede – aggiungono Furgiuele e Iannini – per esaminare l’attuale momento storico, non privo di complessità nel contesto nazionale ed europeo, ed affrontare con decisionismo tutti gli idonei interventi da attuare per fornire sostegno concreto alle famiglie e alle imprese. L’incontro, quindi, punta ad aprire una riflessione su come la politica economica debba agire in questo mondo nuovo, sulle sfide che esso presenta per la distribuzione del reddito, su come la transizione ecologica abbia contribuito a creare certe criticità e su come si dovrebbe intervenire per disinnescarle. Un’iniziativa che, ne siamo certi, registrerà la partecipazione dei cittadini e delle forze economiche, sociali e produttive, vera linfa vitale del territorio».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.