2 ore fa:Maturità, il messaggio del sindaco Stasi agli studenti: «Non abbiate paura, è una sfida positiva»
45 minuti fa:Morano celebra l’amore e le radici: Notte Romantica e Rarica Festival nel cuore del borgo del Pollino
4 ore fa:Al Circolo Culturale Rossanese un omaggio a Piero Gobetti nel centenario della morte
4 ore fa:Carcere di Rossano, l’allarme del sindacato: «Sovraffollamento fuori controllo e gestione psichiatrica al collasso»
1 ora fa:Unical, oltre 17 milioni per STAR X: nasce il polo del Sud che unisce raggi X, intelligenza artificiale e imprese
7 minuti fa:Maltrattamenti in famiglia, arrestato 31enne a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Morano cerca nuove famiglie per il borgo: il Comune pronto ad acquistare case nel centro storico
3 ore fa:Villapiana rilancia la sfida contro i rifiuti: domenica pulizia della pineta con Plastic Free
5 ore fa:Castrovillari accende l'estate della musica: torna Suoni Festival, tre giorni nel cuore del borgo antico
2 ore fa:Rocca Imperiale entra nella Rete dei Comuni Sostenibili: focus su Agenda 2030 e sviluppo del territorio

Antoniotti:  «La mia corretta condotta amministrativa è testimoniata dagli atti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Corre l 'obbligo di esprimermi sugli ultimi comunicati inerenti debiti dell' ente  comunale, essendo stata chiamata in causa anche l’ amministrazione  da me guidata». Iniziano così le dichiarazioni dell’ex Sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti. L’ex esponente del centrodestra ionico, dopo le ultime dichiarazioni di Flavio Stasi, non ci sta e contrattacca: «Durante la mia consiliatura, infatti,  ho adottato una transazione e riconosciuto il debito(oggetto di discussione) in giunta  rateizzando l 'ammontare in rate trimestrali, alcune pagate durante la mia amministrazione mentre non sono a conoscenza di cosa sia successo in seguito e perché si è interrotto il percorso di rateizzazione del debito approvato e dilazionato dalla mia giunta. Piu’ in generale, in merito ai debiti fuori bilancio, ho  onorato gli stessi lasciati dalle precedenti amministrazioni: oltre tre milioni di sentenze emesse durante il mio mandato, il debito di oltre 8 milioni con la regione Calabria per rifiuti che ho rateizzato e onorato; debiti per milioni di euro con imprese e fornitori, oltre un milione di euro rateizzato per un indennizzo pagato per un grave incidente, causa da me ereditata dall'amministrazione antecedente gli anni 90.. Sempre  nel 2011 ho trovato circa 6 milioni di anticipazione cassa che su richiamo delle banche ho dovuto azzerare. Ribadisco che bene ha fatto Stasi a riconoscere il debito( avrebbe fatto meglio richiamare la vecchia transazione) così come fanno tutti i Sindaci che si sono trovati in queste circostanze , così come ho fatto io riconoscendo una mole di debiti pregressi senza esimermi mai da responsabilità e senso di dovere. Ma, a questo punto, un interrogativo sorge spontaneo:  perché sparare nel mucchio invece di fare nome e cognome, se si hanno le prove, di chi ha causato il debito e di chi non lo ha onorato?»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.