17 ore fa:Sentenza strage ferroviaria, Stasi: «Dopo 13 anni zero sicurezza, mentre gli investimenti vengono dirottati»
16 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
16 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
1 ora fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato
18 ore fa:Corigliano Calcio, pesante ko 5-0 con la Soccer : tra rilancio e ridimensionamento si apre la sfida più difficile
2 ore fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura
17 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»
26 minuti fa:Trebisacce ottiene il finanziamento regionale per il potenziamento dell’offerta culturale
1 ora fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
3 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale

Sibari-Co-Ro, il viadotto di Corigliano «alimenta spinte scissioniste»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Stasi sulla 106 alimenta le spinte scissioniste sacrificando una parte della Città». Ne è convinto il capogruppo di Azione in consiglio comunale, Francesco Madeo, che mette sottotiro della polemica il viadotto di attraversamento dello scalo di Corigliano. In realtà, quello che proprio non va giù al rappresentante dell'opposizione è il perché per bypassare Corigliano si sia scelto un ponte mentre per farlo su Rossano si è optato per una galleria. Quasi come se uno fosse più o meno impattante dell'altro, più o meno "redditizio" dell'altro o - addirittura - più o meno utile dell'altro.

Al netto della polemica, però, c'è un dato imprescindibile che ha spinto Azione, e anche lo stesso Madeo, a votare unanimemente la delibera di deroga al dibattitto pubblico. «Esprimiamo entusiasmo per la prosecuzione della progettazione - scrive ancora il capogruppo calendiano - che consente la realizzazione del tracciato ma dobbiamo correggere  gli errori di questa Amministrazione Comunale».

Poi, nuovamente, l'attacco frontale nei confronti di Stasi: «Il nostro Sindaco non ha compreso il momento delicato che vive la nostra Città e l'importanza della nuova Strada Statale 106 che i cittadini vedono come una leva di emancipazione di tutta la fascia ionica calabrese. Per l'area urbana rossanese condividiamo la progettazione presentata in Consiglio Comunale ma non possiamo dire la stessa cosa per l'area urbana coriglianese». E questo perché «il tratto che va dal Villaggio Frassa a Via Provinciale è una cicatrice indelebile che stupra le due vie di accesso, Santa Lucia e Via Provinciale, dallo scalo e dal centro storico Coriglianese all'area marina di Schiavonea».

Perché non piace il viadotto? Perché «la riqualificazione promessa sotto il viadotto - dice Madeo - sarà ricettacolo di degrado e criminalità inquanto infrastrutturalmente isolata dal contesto cittadino dello Scalo e del centro storico coriglianese e di Schiavonea. Stasi vuole prendere in giro i cittadini di Corigliano-Rossano addolcendo una violenza estetica storica mai vista sul nostro territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.