13 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
17 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
12 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
16 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
10 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
13 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
16 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
14 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
15 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
12 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»

«A Camigliatello gestione turistica da serie D .Serve migliorare la viabilità e l'accesso alle piste»

1 minuti di lettura

SPEZZANO DELLA SILA - Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Davide Tavernise, denuncia le condizioni disagevoli di chi si reca nelle località turistiche nvernali e riscontra disorganizzazione e disservizi.

«È assurdo pensare - dice Tavernise - che l'arrivo della neve a Camigliatello Silano debba coincidere con disagi incalcolabili per i tanti visitatori che cercano di passare una giornata di relax. E si ritrovano, invece, a trascorrere il tempo nel peggiore dei modi: imbottigliati in macchina o in fila alle piste di risalita. È veramente inaudita questa modalità di gestione del turismo, che coinvolge tanto l'amministrazione locale quanto la Regione Calabria».

«Nel periodo migliore dell'anno - prosegue-, che conta le maggiori presenze di persone che scelgono Camigliatello ad altre località sciistiche italiane, lo spettacolo che ci viene restituito è per niente edificante. E la risonanza di questa gestione turistica di serie D si riflette negativamente, inficiando le operazioni pubblicitarie fuori regioni che dovrebbero avere come scopo primario quello di far arrivare flotte di turisti in Calabria. D'estate e d'inverno».

«Credo sia necessario rivedere la gestione della viabilità, con parcheggi e navette in grado di smaltire il traffico che si riversa nella località montana, predisponendo maggiori controlli sul territorio per evitare infrazioni ed incidenti. Ma serve - e conclude - potenziare anche le piste di risalite, gestite dall'Arsac, che impiega due sole unità alla biglietteria, creando file estenuanti per chi avrebbe intenzione di sciare».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.