16 ore fa:Furgone finisce contro una cabina elettrica: parte della zona resta al buio
1 ora fa:Chi è Francesca Ponte: la ballerina che ha portato la bandiera della Svizzera alla cerimonia delle Paralimpiadi
3 ore fa:A Schiavonea è sempre allarme sicurezza tra prostituzione, spaccio e strade al buio
35 minuti fa:Cariati, oltre mille studenti ai “Giochi della Pace e dello Sport”: quattro giorni di sport e benessere
5 minuti fa:Referendum giustizia, l'appello di magistrati e avvocati: «Votare No per difendere l’autonomia della magistratura»
2 ore fa:Esondazione Crati, Mazza: «Per governare le emergenze bisogna intervenire prima»
15 ore fa:Castrovillari, grande partecipazione al convegno AIGA sul referendum costituzionale
17 ore fa:Fondi per la montagna, parte la verifica Uncem: sotto controllo 500 milioni destinati ai territori
2 ore fa:Exravergine, il biologico del Majorana tra i tre migliori d’italia all’Ercole Olivario
17 ore fa:Centro Proxy inaugura a Lauropoli: focus su inclusione e empowerment femminile

Bloccata ogni attività chirurgica all'ospedale di Castrovillari. «Ennesima, inaccettabile sconfitta»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Bloccata ogni attività chirurgica all'ospedale di Castrovillari! Sia di elezione che in urgenza, differibile o indifferibile che sia». A parlare è Ferdinando Laghi, capogruppo al Consiglio Regionale di "De Magistris Presidente".

«E chi, già ricoverato, aveva necessità di intervento chirurgico è stato di necessità trasferito altrove. È stata infatti chiusa l'unica sala operatoria attiva, ad onta delle assicurazioni riguardanti le nuove sale operatorie, ancora una volta fornite durante l'incontro con i Vertici aziendali dell'Asp di Cosenza, a cui ho partecipato assieme alla delegazione di Istituzioni, Sindacati, Associazioni, lo scorso 28 dicembre, quindi circa un mese fa – continua il Consigliere Laghi.

«Parrebbe trattarsi, ma è da verificare, di un problema di alimentazione elettrica, ma certo è che l'assistenza fornita dall'ospedale spoke di Castrovillari, spoke sempre più sulla carta, per non dire di carta, continua a peggiorare in maniera drammatica. Come è possibile che si arrivi comunque a un blocco del genere che significa, di fatto, praticamente la chiusura dell'ospedale. Quale può essere, infatti, la sicurezza garantita da un ospedale spoke ai ricoverati, tutti, ma proprio tutti, potenzialmente necessitanti di assistenza chirurgica, urgente o meno».

«è mai possibile – insiste il Consigliere Regionale - che sia sempre necessario inseguire le emergenze strutturali, invece che prevenirle? È questo il livello su cui va sempre più posizionandosi l'offerta sanitaria pubblica? E, infine, un'ultima, amara domanda che è necessario farsi- conclude Laghi-: oltre a scegliere un orario diurno in cui farsi venire un infarto, stante la chiusura notturna dell'emodinamica del nosocomio del Pollino, adesso toccherà organizzarsi anche su dove farsi venire un'emorragia interna, espletare un parto cesareo, accusare i sintomi di una appendicite acuta o, peggio di una peritonite?».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.