54 minuti fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
4 ore fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"
3 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
2 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
3 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
4 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
1 ora fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
1 ora fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
24 minuti fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
2 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo

Studente e militante: Giulio Quero è il nuovo segretario dei Giovani Democratici di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

di Lorenza Lapietra e Giuseppe Fazio

Il 25 novembre scorso, nella delegazione comunale dell’ex città di Rossano, si è tenuto il primo congresso cittadino dei Giovani Democratici della terza città della Calabria.

Il movimento, già precedentemente attivo sul territorio con varie manifestazioni, ha formalizzato la sua costituzione mediante l’elezione del segretario di circolo e del consiglio direttivo.

I lavori si sono aperti con la formazione della commissione elettorale, alla quale ha presenziato Joseph Guida, delegato dal segretario provinciale Michele Rizzuti.

In seguito alle operazioni di voto e di scrutinio è stato proclamato segretario di circolo il giovane studente Giulio Quero che ha assegnato numerose deleghe, tra cui quella di vice segretario a Giuseppe Fazio, all’organizzazione del movimento Lorenza Lapietra, alla scuola e istruzione Alessia Lapietra e al rapporto con il territorio Francesca Valenzano.

I punti fondamentali del programma, che i giovani hanno intenzione di realizzare, sicuri di un riscontro positivo nell’amministrazione comunale, sono progressisti e inclusivi, che rispondono a un ideale politico definito, ma che non precludono il dialogo e il confronto con altre ideologie, al fine di raggiungere una grande partecipazione di giovani.

Che cosa faranno questi Giovani Democratici? Parleranno senza fare nulla?

Noi siamo giovani, abbiamo tanto da imparare, ma abbiamo avuto il coraggio di metterci alla prova in un momento così delicato della realtà politica.

I nostri progetti verteranno principalmente sul progresso, sulle problematiche scolastiche e universitarie, sulla tutela dei diritti civili e ambientali, considerando il grande territorio a nostra disposizione, che non si limiterà alla sola realtà cittadina ma si estenderà oltre i confini di Corigliano-Rossano.

Ascoltateci, dateci spazio e permetteteci di crescere nella consapevolezza politica, culturale e sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.