54 minuti fa:Schianto all’alba sulla SS106 a Corigliano: un ferito
4 ore fa:Lo spot "È Sybaris - Terre di Luce" lancia la Rete dei Musei d'Impresa della Sibaritide
2 ore fa:A Trebisacce l’evento “Donna: Trame… di vissuto e libertà”
24 minuti fa:Consultorio Cariati, Greco (IV) denuncia: «Da due mesi senza ostetrica e con un medico "a scadenza"»
4 minuti fa:Derby di Rossano, grande pubblico e pari tra Academy e Rossano Scalo - VIDEO
3 ore fa:Frascineto celebra la Festa d'Indipendenza dell'Albania con un incontro
1 ora fa:Madeo (Pd): «Rimettere al centro della nostra agenda politica i cittadini e i loro bisogni»
3 ore fa:Caloveto partecipa all'evento su "Giustizia e Umanità", Mazza: «Coscienze libere per una società più libera»
1 ora fa:Rientrare a Natale costa troppo: aumentano ancora le tariffe di viaggio per la Calabria
2 ore fa:Si scaldano i motori a Mormanno per la ventunesima edizione di “Perciavutti”

In Calabria le sale slot chiudano a mezzanotte

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Confermare il limite delle 8 ore di esercizio per le sale slot e la chiusura non oltre le ore 24. E che a dare queste disposizioni sia la Regione Calabria e non i sindaci sul territorio.

È questo il contenuto dell'emendamento presentato dal Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Davide Tavernise, alla proposta di legge n. 107/XII recante: "Modifiche all'articolo 16 della legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della 'ndranghete e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza.)".

«Credo sia importante questo emendamento - spiega Tavernise - per garantire la salvaguardia dello spirito originario della legge regionale che regola il gioco d'azzardo. È necessario centralizzare le disposizioni fondamentali ed evitare che siano appannaggio degli amministratori locali che potrebbero ritrovarsi più isolati e quindi maggiormente esposti a varie pressioni».

«Vi sono poi aspetti di mediazione imprescindibili che devono tenere in considerazione gli interessi di tutti gli attori coinvolti. E sono sicuro che questo emendamento va nella giusta direzione a tutela della salute pubblica e della sicurezza».

«Serve un approccio deciso e risoluto per contrastare il gioco d'azzardo patologico nella nostra regione, un settore che "vale" 2 miliardi di euro. E se i dati che abbiamo a disposizione sono allarmanti, le situazioni sociali sono a dir poco preoccupanti. Non possiamo più, quindi, sperare solo nella bontà e tempestività delle cure, che ci sono anche grazie al servizio pubblico - chiosa il consigliere regionale - ma dobbiamo puntare tantissimo sulla prevenzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.