2 ore fa:Agricoltura e credito, a Corigliano Intesa Sanpaolo incontra le imprese
1 ora fa:Dallo spreco all’energia: Omnia e Dalmine LS sfidano la crisi partendo dal calore nascosto
14 ore fa:Calabria al bivio demografico, Mazza (CMG): «Necessaria una svolta sistemica»
3 ore fa:Saracena fa opinione al Vinitaly con il Moscato Passito che non è solo un vino ma racconto di territorio
15 ore fa:Cariati: oltre 1,6 milioni dalla Regione per depurazione e rete fognaria
48 minuti fa:Notte di fuoco a Corigliano-Rossano: due incendi d’auto, coinvolti più veicoli
2 ore fa:Castrovillari, il terzo polo di Donadio cresce ancora: c'è anche il Movimento 5 Stelle
18 minuti fa:Piazza De Gasperi, torna lo scontro: residenti esasperati, giovani senza alternative
13 ore fa:Acquario della Villa Comunale di Cassano, la minoranza: «Quando la pezza è peggio del buco»
1 ora fa:A Mandatoriccio la scuola esce dalle aule: tornano le lezioni all’aperto

In Calabria le sale slot chiudano a mezzanotte

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Confermare il limite delle 8 ore di esercizio per le sale slot e la chiusura non oltre le ore 24. E che a dare queste disposizioni sia la Regione Calabria e non i sindaci sul territorio.

È questo il contenuto dell'emendamento presentato dal Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Davide Tavernise, alla proposta di legge n. 107/XII recante: "Modifiche all'articolo 16 della legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della 'ndranghete e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza.)".

«Credo sia importante questo emendamento - spiega Tavernise - per garantire la salvaguardia dello spirito originario della legge regionale che regola il gioco d'azzardo. È necessario centralizzare le disposizioni fondamentali ed evitare che siano appannaggio degli amministratori locali che potrebbero ritrovarsi più isolati e quindi maggiormente esposti a varie pressioni».

«Vi sono poi aspetti di mediazione imprescindibili che devono tenere in considerazione gli interessi di tutti gli attori coinvolti. E sono sicuro che questo emendamento va nella giusta direzione a tutela della salute pubblica e della sicurezza».

«Serve un approccio deciso e risoluto per contrastare il gioco d'azzardo patologico nella nostra regione, un settore che "vale" 2 miliardi di euro. E se i dati che abbiamo a disposizione sono allarmanti, le situazioni sociali sono a dir poco preoccupanti. Non possiamo più, quindi, sperare solo nella bontà e tempestività delle cure, che ci sono anche grazie al servizio pubblico - chiosa il consigliere regionale - ma dobbiamo puntare tantissimo sulla prevenzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.