14 ore fa:Marco Aurelio Severino, il genio calabrese dimenticato: appello alla Regione per tradurre le sue opere inedite
12 ore fa:Calabria in barca a vela 2026: parte da Corigliano la prima tappa del progetto educativo e sportivo regionale
9 ore fa:Sprovieri, orgoglio e applausi: il sogno sfuma al tie-break ma il futuro è già qui
12 ore fa:Cassano, sanificati i plessi dell’Erodoto di Thurii. Il Consigliere Provinciale Garofalo: «Intervento atteso da tempo»
10 ore fa:Nell’epoca delle opinioni che valgono più dei fatti: cosa resta del principio di verità?
15 ore fa:Arte e poesia nella Villa Comunale “De Falco”: domenica 17 maggio l’omaggio a Norella Pujia
11 ore fa:Sant’Angelo, il Comune mette a bando due locali nell’anfiteatro Rino Gaetano
11 ore fa:San Basile riscopre le edicole votive: passeggiata tra fede, arte e identità arbëreshe il 17 maggio
14 ore fa: Dissesto idrogeologico, la Maggioranza replica: «Cassano ammessa ai fondi, penalizzata dai criteri nazionali»
7 ore fa:Fiamme vicino al Museo di Sibari, vigili del fuoco al lavoro per proteggere l’area archeologica

Crati, quattro anni dall’alluvione e ancora nessun intervento definitivo di ripristino dell'argine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Oggi, 28 novembre 2022, sono passati ben quattro anni dall'alluvione del Fiume Crati che ha visto il secondo fiume più grande del meridione polverizzare gli argini mettendo in pericolo le vite di migliaia di cittadini. Dopo quattro anni ancora nessun intervento definitivo di ripristino dell'argine si vede all'orizzonte, costringendo le famiglie di Ministalla a vivere sorvegliando continuamente il livello del fiume nelle notti di tempesta».

È quanto scrive il consigliere di opposizione Francesco Madeo (Azione), che così continua: «Il Crati è un pericolo per le famiglie che da sempre vivono nei dintorni, il Crati è un pericolo per le aziende agricole e le attività commerciali che mantengono viva la Comunità più periferica della nostra Città. Non solo abbiamo denunciato più volte, restando inascoltati, con video messaggi il pericolo presente nell'ottobre 2018, abbiamo anche proposto formalmente a seguito della denuncia una nostra soluzione, costruita con i tecnici amici del nostro impegno politico».

«Tutto è rimasto inascoltato e a quanto pare anche l'Amministrazione Comunale, l'unica vera rappresentante dei nostri cittadini all'interno delle istituzioni sovracomunali, è distratta sul tema. Ci ricordiamo, noi, le file interminabili di un Flavio Stasi candidato a Sindaco nel novembre e dicembre 2018 in vista dell'imminente competizione elettorale. Che fine ha fatto tutta quella commuovente empatia sbandierata sui social in quei giorni? Interessa a qualcuno l'incolumità dei cittadini di un pezzo di territorio tra i più produttivi dell'intera sibaritide? Interessa a qualcuno risollevare le sorti dell'imprenditorialità cittadina in un contesto di forte contrazione dei consumi?» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.