3 ore fa:Il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Co-Ro più vicino alle donne con gli incontri mensili pre-parto
2 ore fa:A Lungro la storia arbëreshë rivive nella rievocazione dedicata a Skanderbeg
2 ore fa:Successo per la prima edizione del Premio Letterario “Una dichiarazione d’amore al mio paese”
6 ore fa:Elezioni amministrative di Cassano, ci sarà anche Italia del Meridione: ieri incontro operativo
3 ore fa:Conclusa la due giorni della "Gran festa del ritorno alle radici" ad Altomonte
5 ore fa:Tribunale di Castrovillari, Baldino (M5S): «Mancano i magistrati e i processi sono fermi»
4 ore fa:Danza in fiera 2025, il coreografo Antonio Fini chiude la manifestazione con un dibattito
6 ore fa:Karate, piccoli campioni in azione al Gran premio giovanissimi di Vibo Valentia
6 ore fa:Il Rotary Club di Castrovillari sostiene i giovani in difficoltà
5 ore fa:Turismo montano, grande partenza per il progetto "High Wellness South Italy"

Sanità, Sapia ritorna all'attacco: «È ora che lo spoke di Co-Ro diventi un ospedale hub»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Riguardo alla carenza di personale e alla mancanza di Utic ed Emodinamica nello Spoke di Corigliano Rossano, nonché ai turni massacranti dei sanitari impiegati nelle strutture ospedaliere e territoriali della stessa città, il deputato di Alternativa Francesco Sapia ha interrogato i ministri della Salute e dell’Economia, chiedendo loro se il primo «non intenda, per il tramite del commissario Roberto Occhiuto, verificare il rispetto dei turni e dei riposi obbligatori stabiliti dalla legge, come pure le condizioni di sicurezza del personale in servizio e le misure adottate o adottabili per scongiurare aggressioni fisiche che metterebbero a rischio i pazienti e la garanzia delle cure».

Il parlamentare di Alternativa, che alla Camera siede in commissione Sanità, ha chiesto anche «se, per il tramite del commissario Occhiuto, i ministri interrogati non intendano valutare, anche destinando alla regione Calabria le risorse aggiuntive previste dal comma quinto dell’articolo 119 della Costituzione, una riorganizzazione più funzionale dell’attuale Spoke di Corigliano Rossano, pure prevedendone la trasformazione in Hub e quindi assicurando le corrispondenti dotazioni, compresa l’Emodinamica».

«Corigliano Rossano, che è la terza città della Calabria, subisce – denuncia Sapia – un atteggiamento politico e dirigenziale di ostinata conservazione, che determina il peggioramento quotidiano dei servizi sanitari. Perciò il diritto alla salute è di fatto negato e i cittadini sono costretti a partire o a non curarsi. Rispetto a questa innegabile verità, le soluzioni finora adottate sono puri pannicelli caldi».  

«Occorre cambiare mentalità, riorganizzare tutto, pretendere le risorse aggiuntive previste dalla Costituzione e un Hub al posto dello Spoke attuale, che – conclude Sapia – è l’immagine emblematica della pavidità, dell’indifferenza e dell’immobilismo di larga parte della politica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.