6 ore fa:Sulle Strade del Magliocco, Historic Club si prepara all'undicesima edizione della kermesse
2 ore fa:Anche Morano si schiera contro la violenza di genere
3 ore fa:Tic-toc, mancano "solo" 686 giorni all'apertura del nuovo ospedale
5 ore fa:Castrovillari scende in campo contro ogni forma di violenza
4 ore fa:Il Museo di Sibari ospita il Festival contro la violenza di genere
2 ore fa:Settimana della Cultura d'Impresa 2024: Confindustria Cosenza promuove due iniziative
2 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro "I Rosoni Medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"
6 ore fa:Precipita con l'auto in una scarpata, 70enne trasferito in elisoccorso all'Annunziata
4 ore fa:A Spezzano Albanese pubblicata l’istanza per il rinnovo della concessione termale
3 ore fa:Arrestato a Co-Ro un 34enne per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio

Bonus famiglie, a Co-Ro serve uno sportello fisico per evitare discriminazioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Bonus alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche, i criteri adottati per l’assegnazione del beneficio non fanno altro che alimentare discriminazione e sentimento di rinuncia nelle categorie vulnerabili alle quali l’avviso è rivolto. Dotare il comune di uno sportello fisico ad hoc, con personale in carne ed ossa, che possa dare risposte alle persone sprovviste di dispositivi tecnologici o con scarsa abilità nel loro utilizzo».

È quanto chiede il Consigliere comunale Adele Olivo trasferendo al Sindaco ed all’Amministrazione Comunale la forte preoccupazione e l’importante disagio che le famiglie stanno avvertendo in questi giorni, alle prese con una modalità di presentazione della domanda, di difficile attuazione e che di fatto si traduce in scarsa attenzione verso i reali bisogni dei cittadini. La questione era già stata sollevata dalla consigliera in precedenza.

«A partire dall’accesso con credenziali Spid e dall’attribuzione secondo l’ordine cronologico di arrivo. Criteri come quelli privilegiati – continua la Olivo – rappresentano un ostacolo soprattutto per le persone anziane e per tutte quelle famiglie che vivono in situazioni economiche non facili ed aggravate dalla pandemia».

«Gli effetti di questa situazione si ripercuotono a catena anche sui patronati e sui CAF, in questo periodo dell’anno impegnati nel rilascio delle attestazioni ISEE. Sono stati e continuano ad essere presi letteralmente d’assalto dai cittadini».

«Privilegiare in parallelo anche la modalità cartacea in questo periodo già complicato o comunque semplificare le procedure di presentazione delle domande – conclude la Olivo – potrebbe essere di ausilio per quanti di quel bonus e di quei sostegni hanno reale necessità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.