4 ore fa:Plataci punta sulla prima infanzia: incontro con i genitori per la ludoteca comunale
1 ora fa:Garante della Salute, Corbelli al Consiglio regionale: «Consentire la rielezione dell’uscente»
27 minuti fa:Calabria Verde rinnova il parco mezzi: investimenti per sicurezza e territorio
15 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
2 ore fa:Tributi, Corigliano-Rossano vara la “rottamazione”: taglio pesante di 17 milioni
2 ore fa:Co-Ro, Latte nelle scuole: educazione alimentare e sostenibilità al centro del progetto europeo
3 ore fa:Calopezzati si mobilita per l’ambiente: domenica la giornata ecologica in Piazza Giudiceandrea
2 ore fa:Civita incontra Siviglia, confronto tra chef tra tradizione e innovazione gastronomica
15 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
3 ore fa:Castrovillari trionfa alla Heart Cup 2026: pioggia di medaglie per la Seidokan Karate Club

Sanità, Ferdinando Laghi propone di ripristinare le 11 Aziende Sanitarie Locali

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Ho incontrato stamane il Commissario Prefettizio di Trebisacce, dottor Carlo Ponte, prima di recarmi presso l’Ospedale di Trebisacce, mentre ieri sono stato a colloquio con il Sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito.  Continuo i miei incontri con Istituzioni e Operatori sanitari per acquisire informazioni e scambiare idee nel campo della Sanità. Ed anche per illustrare, sui territori, la mia proposta di riordino della Sanità calabrese, che prevede la suddivisione del territorio regionale in 11 Aziende Sanitarie Locali, quante erano prima dello sciagurato accorpamento in Aziende Provinciali, perpetrato, col favore delle tenebre, nel 2007».

È quanto dichiarato da Ferdinando Laghi, Capogruppo di “De Magistris Presidente” al Consiglio Regionale.

«Sono anche felicemente sorpreso dalla pressoché unanime adesione che riscontro, da parte del Personale sanitario e delle Istituzioni locali, alla proposta di riduzione degli ambiti sanitari territoriali – continua Laghi- e continuerò in queste iniziative di presenza e interlocuzione con i territori, circa il diritto alla salute, manifestamente negato alle popolazioni calabresi».

«A Trebisacce – conclude il Consigliere Laghi- ho trovato una struttura curata e ampia, retta da Operatori sanitari che fanno ben più del loro dovere. Ma è una struttura, come tante, troppe, desertificata della forza lavoro, da anni di pensionamenti e vessazioni normative, come il famigerato Piano di rientro. Ribadirò al Commissario alla Sanità, il Presidente Occhiuto, l’urgente necessità, per altro ormai ben nota, di assunzioni, però a tempo indeterminato, in tutti i ruoli sanitari, unitamente a iniziative forti e decise per sanare il precariato sanitario che così palesemente contrasta con le urgentissime necessità di una sanità efficiente».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.