4 ore fa:Coldiretti Calabria, agricoltura sotto attacco: «La guerra fa schizzare i costi fino a 200 euro a ettaro»
19 minuti fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità
1 ora fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
29 minuti fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199
3 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
4 ore fa:Cerchiara di Calabria, nuovo CdA per la Fondazione Santa Maria delle Armi: cambia la governance del Santuario
2 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole
1 ora fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
2 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
1 ora fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno

Sanità, Ferdinando Laghi propone di ripristinare le 11 Aziende Sanitarie Locali

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Ho incontrato stamane il Commissario Prefettizio di Trebisacce, dottor Carlo Ponte, prima di recarmi presso l’Ospedale di Trebisacce, mentre ieri sono stato a colloquio con il Sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito.  Continuo i miei incontri con Istituzioni e Operatori sanitari per acquisire informazioni e scambiare idee nel campo della Sanità. Ed anche per illustrare, sui territori, la mia proposta di riordino della Sanità calabrese, che prevede la suddivisione del territorio regionale in 11 Aziende Sanitarie Locali, quante erano prima dello sciagurato accorpamento in Aziende Provinciali, perpetrato, col favore delle tenebre, nel 2007».

È quanto dichiarato da Ferdinando Laghi, Capogruppo di “De Magistris Presidente” al Consiglio Regionale.

«Sono anche felicemente sorpreso dalla pressoché unanime adesione che riscontro, da parte del Personale sanitario e delle Istituzioni locali, alla proposta di riduzione degli ambiti sanitari territoriali – continua Laghi- e continuerò in queste iniziative di presenza e interlocuzione con i territori, circa il diritto alla salute, manifestamente negato alle popolazioni calabresi».

«A Trebisacce – conclude il Consigliere Laghi- ho trovato una struttura curata e ampia, retta da Operatori sanitari che fanno ben più del loro dovere. Ma è una struttura, come tante, troppe, desertificata della forza lavoro, da anni di pensionamenti e vessazioni normative, come il famigerato Piano di rientro. Ribadirò al Commissario alla Sanità, il Presidente Occhiuto, l’urgente necessità, per altro ormai ben nota, di assunzioni, però a tempo indeterminato, in tutti i ruoli sanitari, unitamente a iniziative forti e decise per sanare il precariato sanitario che così palesemente contrasta con le urgentissime necessità di una sanità efficiente».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.