12 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
12 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
10 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
11 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
8 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
8 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
11 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
9 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
11 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
9 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria

Riapertura dell’Ospedale di Cariati, Ciccopiedi: «Uniti si raggiungono i risultati»

2 minuti di lettura

CARIATI - «Spesso si dice che “il silenzio è d’oro”, oppure che “restare in silenzio è sinonimo di eleganza”, che “il silenzio disarma l’avversario”, che a volte “il silenzio vale più di mille parole…”. Credo però che ci siano dei momenti nella vita in cui le parole siano molto importanti. Assumersi la responsabilità di esprimere il proprio punto di vista, le proprie idee diventa necessario e non esiste “elegante silenzio” che possa paragonarsi all’essere libero di poter dire ciò che si pensa. E così ho deciso di scrivere quello che penso relativamente alla decisione della struttura commissariale e del Presidente Occhiuto di individuare l’Ospedale di Cariati come Covid Hospital e soprattutto all’impegno preso per inserirlo successivamente nella rete ospedaliera regionale, come Ospedale di zona disagiata».

Lo si legge nella nota stampa del consigliere comunale Maria Elena Ciccopiedi che così continua: «Innanzitutto voglio dire che, come ogni cittadino di questo territorio, sono felicissima, provo emozione nel vedere le foto dei primi lavori di restyling della struttura, torno finalmente a credere che ci possa essere garantito un diritto fondamentale, che fin ora è per troppo tempo ci è stato negato. Non scrivo perché voglio cavalcare l’onda dell’entusiasmo generale e/o prendermi qualche merito particolare, il populismo non mi è mai piaciuto, anche se nel mio piccolo ho portato avanti anche io la mia battaglia, con impegno, sacrifici e sempre e solo con l’intento di avere la sanità nel nostro territorio. Sicuramente avrò anche fatto degli errori ma solo chi non fa non sbaglia. Oggi però la cosa più importante è che il risultato si raggiunga!».

«Credo che sia importante, altresì, - aggiunge - fare una riflessione seria e ammettere che essere stati divisi politicamente su temi vitali come la difesa del diritto alla salute, indubbiamente ha certificato un fallimento. Di questo bisogna prendere atto per poter guardare al futuro, così come è stato fatto nell’ultima riunione dei capigruppo consiliari, alla presenza dei rappresentanti dei comitati, riunione in cui finalmente si è giunti ad una conclusione univoca e condivisa relativamente al prossimo consiglio comunale sulla questione sanitaria locale, richiesto dai gruppi di minoranza e che si terrà a breve. In questa vicenda l’unione, la perseveranza, lo stare sempre sul pezzo dei comitati per l’apertura dell’Ospedale Vittorio Cosentino di Cariati hanno dimostrato che questo è un modo giusto per ottenere dei risultati e per questo voglio complimentarmi con loro, tutti e ringraziarli per ciò che hanno fatto e continuano a fare».

«La determinazione del Presidente Occhiuto – prosegue - nel volersi fare carico del piano di rientro della spesa sanitaria della Regione Calabria  ed essere egli stesso il Commissario ad Acta ha dimostrato che la politica, anche se spesso delude, è invece fondamentale e chi è eletto dal popolo ha sicuramente un maggiore slancio nel voler raggiungere l’obiettivo rispetto a chi invece viene semplicemente scelto per ricoprire un ruolo da esterno».

«E anche al Presidente Roberto Occhiuto va il mio grazie,  come cittadina Calabrese e Cariatese innanzitutto. Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto, indipendentemente dal ruolo istituzionale ricoperto e dalle proprie appartenenze ideologiche e politiche. Grazie a tutti quelli che in qualunque modo si sono spesi e impegnati in questa battaglia per la riapertura del nostro Ospedale» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.