1 ora fa:Corigliano-Rossano ricorda Estella Francioso: inaugurata la sua ultima opera donata alla città
4 ore fa:Rotary Club Castrovillari, Antonella Civale è la nuova presidente
18 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
9 ore fa:Accessibilità delle spiagge, Fratelli d’Italia: «I servizi devono essere davvero fruibili per tutti»
20 minuti fa:Welfare e politiche sociali, a Cariati i Comuni dell'Ats incontrano assessore Straface
50 minuti fa:I telai di Longobucco su Rai 1: la troupe di “Camper” nel laboratorio e Museo d’Impresa
18 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
3 ore fa:Città dell’Olio, parte oggi a Corigliano-Rossano la Convention nazionale: tre giorni di lavori
17 ore fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie
16 ore fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro

Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un investimento da oltre 10 milioni di euro destinato a cambiare il volto dell'ITIS "Enrico Fermi" e a rafforzare il sistema scolastico di Castrovillari e dell'intero comprensorio del Pollino. È il significato attribuito da Fratelli d'Italia Castrovillari all'approvazione del progetto esecutivo per l'adeguamento sismico e funzionale dell'istituto superiore, considerato uno degli interventi pubblici più rilevanti degli ultimi anni per il territorio.

Secondo il partito, il risultato rappresenta il punto di arrivo di un percorso amministrativo e istituzionale avviato nel 2023, finanziato nel 2025 dalla Provincia di Cosenza e oggi entrato nella fase operativa.

Un'opera che punta a garantire maggiore sicurezza agli studenti, migliorare la qualità delle infrastrutture scolastiche e offrire nuove opportunità formative alle future generazioni.

Nel documento diffuso alla stampa, Fratelli d'Italia richiama il ruolo svolto dall'ex vicepresidente e successivamente presidente della Provincia di Cosenza Giancarlo Lamensa, indicato come uno dei principali protagonisti dell'iter che ha consentito di programmare e finanziare l'intervento.

Secondo il partito, il progetto sarebbe il risultato di un lavoro amministrativo costruito nel tempo attraverso interlocuzioni istituzionali, attività di programmazione e ricerca delle risorse necessarie.

«La vicenda dell'ITIS Fermi dimostra come la buona politica sia quella che programma, costruisce e lascia opere al servizio della collettività», sottolineano gli esponenti del partito.

Nel riconoscere il contributo delle diverse amministrazioni provinciali coinvolte nel percorso, Fratelli d'Italia cita anche l'allora presidente della Provincia Rosaria Succurro, che avrebbe sostenuto il progetto nelle fasi iniziali, e l'attuale presidente Biagio Faragalli, impegnato nella definizione dell'opera insieme al consigliere provinciale di Fratelli d'Italia Antonino De Lorenzo, delegato all'edilizia scolastica.

Per il partito, l'investimento assume un valore strategico non soltanto sul piano infrastrutturale ma anche sotto il profilo sociale ed economico, in un territorio che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con difficoltà e carenze strutturali.

La realizzazione dell'intervento viene quindi letta come un investimento sul futuro della città e sulla formazione dei giovani, elemento considerato centrale per lo sviluppo dell'area del Pollino.

Fratelli d'Italia rivendica inoltre il principio della «verità istituzionale», sottolineando la necessità di riconoscere il merito amministrativo e politico a chi ha contribuito concretamente alla realizzazione delle opere pubbliche.

«Dietro ogni finanziamento ottenuto e dietro ogni opera che prende forma esiste un percorso fatto di programmazione, responsabilità e lavoro istituzionale», evidenzia il partito. L'adeguamento dell'ITIS Fermi rappresenta oggi una delle più importanti operazioni di edilizia scolastica previste nel territorio di Castrovillari.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.