3 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
1 ora fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
1 ora fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"
36 minuti fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
7 minuti fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
2 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
3 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
4 ore fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
4 ore fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
2 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo

Piano Nazionale, Gentile (FI) denuncia: «La Calabria esclusa dagli investimenti nel settore idrico»

1 minuti di lettura

ROMA - L'Onorevole Andrea Gentile annuncia un'interrogazione parlamentare sull'esclusione della Calabria dagli investimenti nel settore idrico.

Il Deputato Andrea Gentile citando il decreto emanato il 16 dicembre scorso dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il quale vengono di fatto ripartite le risorse del PNRR, pari a circa 4 miliardi di euro, nel settore “investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” chiederà al Ministro di conoscere i motivi per i quali pur prevedendo la chiave di riparto che il 40% del totale delle disponibilità fosse riservato al Mezzogiorno nelle tabelle allegate al decreto figurano due sole opere da realizzare in Regione Calabria, per un totale di circa 18 milioni di euro (meno dell’1% del totale delle disponibilità). 

«Mentre - sottolinea il parlamentare azzurro - risultano presenti opere di significativa rilevanza presentate da Acquedotto Pugliese, Acqua Campania e Sicilia Acque, desta particolare perplessità e preoccupazione il fatto che, sia pure in presenza di evidenti carenze e criticità nei sistemi di approvvigionamento primari della Calabria, non risulti negli elenchi alcuna opera proposta da SORICAL società la cui missione è praticamente analoga a quella delle citate società. Tutto ciò nonostante gli immani sforzi che il neo Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sta profondendo per rilanciare gli investimenti in Calabria».

«Per tali motivi - prosegue il parlamentare di Forza Italia - rivolgerò apposita interrogazione al Ministro al fine di conoscere le ragioni per cui la Calabria è stata completamente esclusa dal riparto dei finanziamenti in questione, fatta eccezione per una esigua e marginale somma attribuita a due Consorzi di Bonifica pari a meno dell'1% delle risorse disponibili».

«A mio avviso - conclude il deputato calabrese - il Governo dovrà imporre un ripensamento strategico in merito alla equa ripartizione dei fondi al fine di non consentire la sostanziale estromissione di una regione del Mezzogiorno dalle risorse europee del Next Generation UE».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.