12 ore fa:Pnrr, il M5s denuncia una Calabria a due velocità: «I Comuni sono avanti, mentre la Regione è in ritardo. È un paradosso»
11 ore fa:Domani a Co-Ro l'evento "È ancora possibile riabilitare i classici?"
10 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie il seminario "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
10 ore fa:Forza Italia Castrovillari, sale in cattedra Carlo Lo Prete
9 ore fa:Con la scirubetta poetica di Brunori Sas ed il pecorino crotonese a Sanremo vince la Calabria
12 ore fa:Castrovillari, domani i ragazzi del "Fermi Pitagora Calvosa" incontrano il Colonnello Andrea Mommo
8 ore fa:Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori
11 ore fa:Picchia la moglie in presenza dei figli: arrestato 50enne
13 ore fa:Un esponente arbëresh in Consiglio regionale... per Legge
9 ore fa:Trasporto pubblico locale, la Regione spende 240 milioni l’anno ma a Co-Ro arrivano solo le briciole

Coraggio Italia interroga il Governo sul futuro della Centrale Enel di Rossano e la Pertusola di Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Iniziative di rilancio economico ed infrastrutturale per l’Area Sibaritide-Crotonese, a beneficio dello sviluppo sostenibile della Calabria, sono state chieste, in un’interrrogazione, dai deputati di Coraggio Italia, Maurizio Dettore e Stefano Mugnai, nell’ambito di un Contratto Istituzionale di Sviluppo-Calabria annunciato a settembre dal Ministro per il Sud, Mara Carfagna, a cui destinare «risorse per interventi di natura ambientale, sociale e culturale».

In particolare si tratta di riqualificare le aree in dismissione della Centrale Enel di Rossano e della centrale Eni "Pertusola" di Crotone, nonché le aree portuali (porto di Corigliano) ed aeroportuali (aeroporto di Crotone), dove si svilupperà la Zona Economica Speciale, utilizzando la progettualità acquisita dall’Enel attraverso un concorso pubblico denominato "Futur-e" e di prendere in considerazione, in particolare, il modello di sviluppo del progetto "Tecn-e", giudicato idoneo dalla commissione Futur- e.

Inoltre vanno considerate le suddette aree territoriali come un “ecosistema dell’innovazione”, dotandolo di adeguate risorse materiali ed immateriali per lo svolgimento di attività di formazione, ricerca multidisciplinare al fine di generare sviluppo, coesione e competitività e prevedere progetti infrastrutturali, primo tra tutti un collegamento di “metropolitana leggera” tra Sibari e Crotone finalizzato ad una maggiore coesione territoriale, a beneficio delle popolazioni e dei tanti turisti della vasta zona interessata ad usufruire dell’aeroporto di Crotone.

Per D'Ettore e Mugnai «per migliorare la situazione socio-economica della Calabria occorre orientare le risorse del PNRR a una nuova progettualità orientata
all'economia reale, alla valorizzazione dei territori e al cosiddetto 'genius loci'. Per questo – sottolineano i parlamentari di "Coraggio Italia" - abbiamo presentato sia una specifica interrogazione in commissione alla Camera, sia un ulteriore emendamento al decreto di attuazione del Pnrr al fine di accelerare l'esecuzione degli interventi per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della Sibaritide e della Valle del Neto, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto convertito in legge».

Dettore, neo coordinatore regionale di "Coraggio Italia", ha anche annunciato di aver informato il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto dell’iniziativa parlamentare a favore della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.