1 ora fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
23 minuti fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
2 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura
1 ora fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
3 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
4 ore fa:Inizia Sybarisfolk: nuova..."Linfa" al Parco archeologico di Sibari
4 ore fa:Rapani scrive a Stasi: «Installi tutor sulla Statale106 nei tratti di Torricella e Aranceto»
2 ore fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»
53 minuti fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
3 ore fa:Mundo incontra Occhiuto: sul tavolo sanità, infrastrutture e sicurezza del territorio

«Attribuire al Polo Civico la carica di vicepresidente dell'assemblea legislativa o quella di segretario questore»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Secondo il Regolamento del Consiglio regionale, al Polo Civico, guidato da Luigi de Magistris, spetta, poiché espressione autonoma della minoranza, la carica di Vicepresidente dell'assemblea legislativa o quella di Segretario Questore. È un fatto di regole di tutela della democrazia nelle rappresentanze istituzionali».

È quanto affermano, in una nota, Ferdinando Laghi e Antonio Lo Schiavo, consiglieri regionali del Polo Civico, che precisano: «Quindi ci rivolgiamo ai Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale quando eletto, come pure ai colleghi di Maggioranza e Minoranza, affinché il Regolamento del Consiglio regionale abbia corretto séguito attraverso l’attribuzione al Polo Civico, nella seduta consiliare di lunedì prossimo, di una delle riferite cariche istituzionali».

«Sarebbe un primo, tangibile segnale di clima democratico nella nuova legislatura, ovviamente - sottolineano i due consiglieri del Polo Civico - senza che ciò comporti alcun condizionamento politico. Si tratterebbe, come già detto, di pura e democratica attuazione del dettato regolamentare. Alla maggioranza di centrodestra, guidata dal Presidente Occhiuto, farà da contraltare una minoranza comprendente PD e Movimento 5 Stelle e un’altra distinta e separata, come anche la campagna elettorale e i programmi politici stanno a dimostrare, cioè il Polo Civico, che, con i suoi 130mila elettori, è rappresentativo di oltre il 16% dell'elettorato».

«Questo dato - concludono Laghi e Lo Schiavo - ci carica di grande responsabilità, intanto nella tutela dei diritti, della legalità e della democrazia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.