3 ore fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
4 ore fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
2 ore fa:Resilienza climatica: il progetto ANEMOS apre una nuova stagione di monitoraggio e prevenzione
3 ore fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice
2 ore fa:Castrovillari, riapre la Chiesa Auxilium Christianorum. De Gaio: «Restituito alla comunità un luogo di fede e identità»
5 ore fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
4 ore fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
3 ore fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
1 ora fa:Consulta per l’Integrazione, Candreva e Sciarrotta: «La politica risolva i problemi, non insegua gli slogan»
1 ora fa:Spezzano Albanese, al via “Street Arb”: artisti dall’Albania per raccontare l’identità arbëreshe con la street art

«Attribuire al Polo Civico la carica di vicepresidente dell'assemblea legislativa o quella di segretario questore»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Secondo il Regolamento del Consiglio regionale, al Polo Civico, guidato da Luigi de Magistris, spetta, poiché espressione autonoma della minoranza, la carica di Vicepresidente dell'assemblea legislativa o quella di Segretario Questore. È un fatto di regole di tutela della democrazia nelle rappresentanze istituzionali».

È quanto affermano, in una nota, Ferdinando Laghi e Antonio Lo Schiavo, consiglieri regionali del Polo Civico, che precisano: «Quindi ci rivolgiamo ai Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale quando eletto, come pure ai colleghi di Maggioranza e Minoranza, affinché il Regolamento del Consiglio regionale abbia corretto séguito attraverso l’attribuzione al Polo Civico, nella seduta consiliare di lunedì prossimo, di una delle riferite cariche istituzionali».

«Sarebbe un primo, tangibile segnale di clima democratico nella nuova legislatura, ovviamente - sottolineano i due consiglieri del Polo Civico - senza che ciò comporti alcun condizionamento politico. Si tratterebbe, come già detto, di pura e democratica attuazione del dettato regolamentare. Alla maggioranza di centrodestra, guidata dal Presidente Occhiuto, farà da contraltare una minoranza comprendente PD e Movimento 5 Stelle e un’altra distinta e separata, come anche la campagna elettorale e i programmi politici stanno a dimostrare, cioè il Polo Civico, che, con i suoi 130mila elettori, è rappresentativo di oltre il 16% dell'elettorato».

«Questo dato - concludono Laghi e Lo Schiavo - ci carica di grande responsabilità, intanto nella tutela dei diritti, della legalità e della democrazia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.